News
Virginia Raffaele ricorda Ornella Vanoni e si commuove: “In me c’è un pezzetto di lei”
Anthony Festa 23/11/2025

Nel febbraio del 2015 Virginia Raffaele imitò Ornella Vanoni sul palco del Festival di Sanremo, ma all’epoca la cantante non la prese benissimo e chiamò l’attrice per bacchettarla. Dopo quella telefonata però le due diventarono grandi amiche, tanto che nel 2017 Ornella si esibì con la comica nel suo programma Facciamo Che Io Ero e nel 2019 a Sanremo e qualche tempo dopo le confessò anche: “Sai che da quando non mi imiti più mi sento sola?“.
Solo due settimane fa la Vanoni è stata a Roma e ha voluto incontrare la sua cara amica…

La mattina di sabato 22 novembre, l’imitatrice ha scoperto della scomparsa di Ornella e ha condiviso uno dei pensieri più toccanti letti in questi giorni sulla cantante de L’Appuntamento: “Stamattina ho trovato sul telefono tanti messaggi di abbracci, condoglianze… ma non capivo cosa fosse successo, poi ho letto. Sono rimasta in silenzio per qualche ora. Non riuscivo bene a capire, la confusione mi ha riempito la testa. Come se stessi cercando una “ragione di più” per comprendere. Ma niente. Continuo a sentirmi spaesata fra notizie, foto che postano, testimonianze… E io sento come se si fosse spenta una lampadina dentro il mio cuore. E adesso non riesco a smettere di piangere. Una vita bellissima la tua, ma piena di dolori, come tante vite. Come le vite delle donne che devono fare da sole. Ornella è la regina delle donne libere e indipendenti. Forti e fragili. Realizzate ma incomplete. Dentro tutte noi c’è una parte di Lei. Ma dentro di me, forse, ce n’è un pezzetto di più. Rimaniamo tutti qui, innamorati della tua musica, della tua eleganza, della tua intelligenza, della tua ironica drammaticità. 91 anni che in realtà erano 19. Bellissima ragazza, grazie per essere venuta al mondo. Non te ne andrai mai per davvero. Eternerai“.
Virginia Raffaele si commuove ricordando Ornella Vanoni: “Sono una frignona”.
Come Carlo Conti, anche Virginia Raffaele è stata a Vanity Fair Stories e quando al termine della sua ospitata, una giornalista del settimanale le ha chiesto di condividere un ricordo di Ornella, lei si è commossa e ha ribadito che una parte della Vanoni vivrà sempre dentro di lei.
“Un ricordo di Ornella? Premetto che non è semplice per me. A Roma c’è un termine che mi descrive alla perfezione, che è “frignona”, credo che faccia capire, che proprio non reggo queste cose qui, proprio faccio una fatica incredibile in queste situazioni. È davvero difficile dirti un momento passato con lei, ne ho troppi di ricordi, quindi è difficilissimo. Oggi d’istinto, ho scritto una cosa che penso davvero, ho scritto che Ornella è la regina delle donne libere e indipendenti, delle donne forti, ma anche fragili, e delle donne realizzate, ma comunque incomplete. E ho aggiunto che c’è e ci sarà sempre una parte di Ornella in tutte quante noi, ma in me un po’ di più”.
L’attrice non ha voluto aggiungere altro, perché – come ha detto lei – aveva gli occhi lucidi e forse se avesse continuato a parlare della sua amica, sarebbe scoppiata davvero in lacrime.
Visualizza questo post su Instagram








