Tv
Virginia dopo la serata con Lauro sbotta contro X Factor: “Siparietto televisivo da quattro soldi”
Fabiano Minacci 12/09/2025

Nel corso della prima puntata di X Factor andata in onda giovedì 11 settembre, sul palco si è esibita anche Virginia, una cantante con cui Achille Lauro anni prima aveva fatto serata. Quando l’ha riconosciuta si sono scambiati un paio di battute, gli altri giudici hanno fatto qualche allusione, ci sono state quattro risate e poi l’hanno fatta esibire, prima di rimandarla a casa con la maggioranza di ‘no’.
Il video è stato caricato anche sul profilo Instagram della trasmissione e Virginia ha colto la palla al balzo per commentare aspramente. “Ragazzi sono la concorrente” – ha scritto – “Vorrei fare un disclaimer: è televisione questa, non so se avete presente come funziona un programma televisivo, ne va anche della mia reputazione in quanto persona e cantante“. E ancora: “Purtroppo ho firmato un contratto di privacy, quindi per questioni legali e formali non posso dire nulla, ma mi dispiace che la mia voce e la mia persona sia passata in secondo piano per questo siparietto televisivo da quattro soldi. Vengo dal jazz e dall’R&B, chiaramente ciò che è stato portato sul palco rappresenta poco me come artista. Detto ciò, l’intelligenza di giudicare sta nell’ascoltatore e in chi guarda il programma, confido in voi!“.
Visualizza questo post su Instagram
Virginia, il duro sfogo contro X Factor: “Il mio sogno è stato brutalmente messo da parte in favore di un espediente per creare hype”
La cantante, su Instagram, si è poi sfogata:
“Mi chiamo Virginia, sono una cantante e sono stata concorrente di X Factor Italia 2025. Sono finita nella bufera mediatica per un presunto bacio con Achille Lauro e adesso sono qui per raccontare la mia versione dei fatti. Innanzitutto, non dovete credere a tutto quello che la TV vi propina. X Factor è un programma televisivo e, come tutti i programmi televisivi, sottostà a dinamiche e meccanismi che vanno al di là della persona fisica, del personaggio, del talento e della voce. Il montaggio è stato fatto ad arte. Della mia persona è stato tolto tutto: la mia personalità artistica è stata completamente minimizzata e svalutata, in favore di un espediente per creare hype”.
E ancora: “Oggi sono qui per parlarvi non soltanto di me, Virginia, e di tutto quello che ho detto in un’intervista che è stato completamente tagliato, ma anche per sottolineare che X Factor dovrebbe privilegiare il talento e la voce”.
“Cerchiamo di chiarire il gossip: il gossip non sussiste. Si parla di una storia del 2020, in cui io semplicemente ho chiacchierato con Boss Doms e non è successo nulla. Mi invitarono, lui e Achille Lauro, a fare serata con loro, a salire sul loro taxi, ma io rifiutai. Testimone di questo è anche Monica, che potrà confermare la mia versione. Ora voglio solo che ascoltiate la mia voce. Infatti il mio intento su questo canale è quello di condividere la mia musica, la mia voce, il mio sogno, che è stato brutalmente messo da parte da qualcosa di più grande di me. Vi lascio con una domanda: secondo voi, in quei due minuti di spazio, ho potuto davvero dimostrare chi sono artisticamente?“.
Virginia ha ragione? O ha esagerato?