Gossip

Viola Valentino attacca Elodie: “Ma quale erede?!”

Anthony Festa 02/08/2025

article-post

Ormai lo sport nazionale di certi artisti over sembra essere quello di indignarsi e criticare Elodie perché in alcuni video musicali ed esibizioni live ha deciso di mostrare il suo corpo (cosa che fanno centinaia di artisti internazionali da decenni). Viola Valentino in una lunga intervista concessa al settimanale Nuovo ha dichiarato che Elodie non può essere la sua erede, perché lei al contrario della giovane collega “non si è mai spogliata e non è mai stata volgare per vendere qualche album in più”.

“Essere considerata la regina dell’eros musicale mi fa piacere perché penso che sia un riconoscimento alla mia personalità umana e artistica. Voglio precisare però, di non essere mai stata volgare. Per quanto riguarda il mio successo più grande, voglio chiarire che nel testo chiedo al mio uomo di ‘Comprami’ con l’amore e la tenerezza, non certo con i denaro. Se Elodie è la mia erede? No, non ho mai ascoltato una sua canzone. Mi sembra di non avere niente in comune con lei, in quanto io non mi sono mai spogliata sul palco, trasmettendo sensazioni forti al pubblico solo con lo sguardo e la gestualità, in una condivisione visione di emozioni. Non ho mai ricorso allo spogliarello, anche per una questione di stile. Non mi sono mai venduta, in nessun senso. E tanto meno per smerciare qualche disco in più. Non serve togliersi le mutande. I miei scatti osé? Erano da educanda, queste invece sono esibizioni gratuite che nulla hanno a che fare con la musica”.

Il corpo è uno strumento per ogni artista, che ne dispone come desidera durante le esibizioni e pensare che ci debbano essere dei limiti sui cm di pelle da mostrare per non esser volgari è svilente. Inoltre, le esibizioni di Elodie, le sue foto, copertine, il suo fisico scoperto in video e live c’entrano eccome con la musica. In merito a questo tema, qualche mese fa Elodie ha detto: “Sì, c’è bisogno di spogliarsi e usare il corpo come vogliamo. Il mio corpo è mio e come donna posso scegliere come utilizzarlo“.

Su una cosa cono d’accordo con Viola Valentino, Elodie non può essere una sua erede, fosse anche solo per il fatto che in pochi anni di carriera ha già una decina di hit, lei.

Viola Valentino, il significato di Comprami.

In merito alle speculazioni sul suo brano Comprami, un anno fa la cantante 76enne ha spiegato a Rockol il vero significato del pezzo: “Subito non fu capita. Sì, la protagonista si ‘vende’, ma in realtà non c’entrano i soldi, si ‘vende’ in modo libero ‘per una parola, un gesto, una poesia’ a uno sfortunato, a uno sfigato in amore. In quel ‘e non mi credere irraggiungibile’, secondo me, c’è qualche cosa di bellissimo, una sorta di romantica speranza per tutti. È chiaro che il pezzo gioca in modo ironico su questo aspetto della ‘vendita’ e se non ci fosse stato questo gioco, per l’appunto, non avrebbe avuto il successo che ha avuto“.

Potrebbe interessarti anche