Musica
Vincitore di Amici si candida per Sanremo e parla dei suoi guadagni
Anthony Festa 27/11/2025

Nel 2013 Moreno Donadoni ha trionfato nella dodicesima edizione di Amici di Maria, battendo Greta Manuzi, Nicolò Noto e Verdiana Zangaro e ha lanciato il suo primo disco, Stecca, che ha venduto oltre 150.000 copie raggiungendo i tre dischi di platino. Un anno dopo le cose non sono andate altrettanto bene per il vincitore del talent di Maria De Filippi, il suo secondo album, Incredibile, si è fermato poco oltre le 25.000 copie con un solo disco d’oro.
A distanza di due anni dalla vittoria ad Amici, Moreno ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Oggi ti parlo così e si è classificato penultimo, un gradino sopra Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi. Il rapper però sogna di poter tornare sul palco del Teatro Ariston e nel podcast No Lies ha dichiarato che questa volta prenderebbe tutto con più leggerezza: “L’esperienza a Sanremo è la più incredibile che puoi fare, perché puoi iniziare dalle 4 del mattino con un’intervista a Uno mattina e puoi finire alle 4 con l’ultima prova che devi fare, perché il giorno dopo sei in diretta davanti a milioni di persone. Il mio anno due big, se non quattro, venivano addirittura eliminati. Certo che ci tornerei. Mi farebbe piacere, dopo tutta questa tensione, tutta questa ansia, rifare un Festival un po’ più scanzonato e leggero. Con la stessa serietà, con lo stesso impegno, come bisogna trattare quel palco che è sacro, ma allo stesso tempo un po’ più di chill“.
Dopo Sanremo, Moreno nel 2017 è approdato alla dodicesima edizione del reality televisivo L’Isola dei Famosi, dove è rimasto in gioco per ben dieci puntate e nel 2022 è tornato in tv, partecipando a Celebrity Chef, la trasmissione di Alessandro Borghese in onda su TV8.
Le difficoltà incontrate dopo Amici.
Moreno Donadoni ad Amici ha mostrato un grande talento, soprattutto nel freestyle e con i primi singoli e l’album di debutto ha raggiunto i primi posti di tutte le classifiche, ma le cose presto sono cambiate. Le vendite sono diminuite e i suoi progetti hanno faticato in classifica e come se non bastasse il vincitore di Amici ha incontrato qualche resistenza nell’ambiente del rap, che non lo prendeva sul serio.
“Il successo dopo la vittoria ad Amici? Il mondo, quello rap, non ne voleva proprio sapere di avere un’apertura nei miei confronti. Io vengo da un periodo dove mi è stato quasi chiesto di cercare di fare le canzoni a prova di scemo. La scuola anche di Amici io l’avevo intrapresa proprio come una scuola, avere la possibilità di lavorare con Peppe Vessicchio, con il maestro Vecchioni. Sono cose che mi hanno aiutato sia per la mia scrittura che per la mia crescita, perché sono professori e professionisti che costano migliaia di euro, al di là della possibilità che hai quando fai il programma. Tu hai un marchio quando esci da lì, sei il campione di quella cosa lì, il vincitore. Quando esci ti senti un attimo anche tu spaesato, perché guardi e dici ‘perché l’anno scorso io ero lì e adesso no?!’. Ma la cosa migliore, che consiglio anche a tutti quanti, è non guardare il percorso degli altri, ma cercare sempre di lavorare bene, cercando anche tu di avere una consapevolezza, di dire ‘io sto lavorando, non guardo gli altri, non guardo indietro’. Se quel giro l’hai fatto una volta, non è detto che tu non lo possa fare di nuovo”.
@noliespodcast @Moreno racconta il momento in cui i suoi genitori incontrano Maria De Filippi e l’emozione che hanno provato… #moreno #mariadefilippi #amiciufficiale #famiglia #perte ♬ suono originale – NO LIES PODCAST
f
Il vincitore di Amici e i guadagni ottenuti grazie al programma.
Ai microfoni del podcast No Lies, Moreno ha discusso anche di soldi, che sono stati uno dei motivi che lo hanno spinto a partecipare ad Amici. Il cantante ha poi parlato di guadagni, in particolare di quanto ha vinto durante la finale del talent di Canale 5 e di come ha speso quel denaro. Donadoni ha comprato una casa e anche la licenza del taxi per suo papà che aveva perso il lavoro da poco.
“Compro la prima macchina, la lancio completamente contro un camion, faccio un frontale. La macchina l’ho buttata e con essa anche i guadagni dei miei sei anni. Quando arrivò la chiamata per Amici, ho cercato di capire se quella cosa mi potesse far rimettere in tasca anche i soldi che avevo buttato in quell’incidente. Poi, invece, capisco che i premi lì, che erano al di là di quello che pensavo. La vincita era di 150.000 euro in gettoni d’oro, poi ho vinto anche il premio della critica e i guadagni sono diventati 200.000. Come ho gestito i guadagni? Diventare il vincitore e avere il montepremi mi ha permesso di poter comprare la mia prima casa. La più grande soddisfazione è stata quando mio papà è rimasto senza lavoro. Ci siamo messi lì a tavolino e abbiamo pensato che potesse essere anche un buon investimento per me, aiutarlo a prendere la licenza del taxi. Mio papà adesso è tassista e quindi aver dato la possibilità di aiutare a casa ha dato anche la possibilità a mia mamma di poter fare meno ore di lavoro da full time a part time e quindi ricambiarli per tutto quello che hanno fatto per me dal mettermi al mondo fino ad oggi”.








