News

Video privati di De Martino diffusi on line: la reazione di Stefano

Anthony Festa 18/08/2025

article-post

Negli anni sono state moltissime le celebrità vittime di hacker che sono riusciti a rubare loro contenuti privati salvati sui loro telefoni, ma a Stefano De Martino e Caroline Tronelli è capitato qualcosa di ancora più inquietante. Stando a quello che riporta l’Ansa alcuni hacker sarebbero riusciti a violare il sistema di videosorveglianza interno della camera da letto nell’appartamento di Caroline, registrando quindi alcuni video privati della coppia. I filmati in questione sono stati diffusi su alcuni siti stranieri, da cui sono stati rimossi grazie anche al pronto intervento della Polizia Postale, il problema però è che alcune di queste clip circolerebbero ancora on line, soprattutto sulle app di messaggistica istantanea (dove pare sia apparsa l’etichetta “inoltrato molte volte”) e per questo gli avvocati di Stefano hanno presentato una denuncia che non si ferma ai soli hacker e a chi ha caricato i filmati sui siti stranieri.

La reazione di De Martino e dei suoi legali è stata ferma e decisa, con ogni mezzo infatti si cercherà di limitare la diffusione delle clip. Nel mirino dei legali di De Martino infatti ci sono anche tutti gli utenti che in questi giorni hanno offeso il conduttore e i suoi familiari e soprattutto le persone che hanno inviato e che conservano le immagini delle telecamere di sorveglianza: “Chi gestisce questi dati personali altrui potrebbe incorrere in gravi reati. – avvisano i legali di Stefano – Stiamo cercando di impedire che si crei un mercato illecito e pericoloso”. Adesso la Polizia dovrà verificare la sussistenza del reato di “diffusione illecita di immagini o video privati espliciti”. Secondo Fan Page le azioni dei legali di Stefano e degli inquirenti stanno andando nel verso giusto, ma la “battaglia per bonificare completamente la rete appare ancora lunga”.

Il Garante della Privacy interviene sul caso dei video privati di Stefano De Martino e Caroline Tronelli finiti on line.

Non solo gli avvocati di Stefano De Martino e la Polizia, sul caso di questi filmati espliciti è intervenuto anche il Garante della Privacy, che ha aperto un’istruttoria e che ha parlato anche di possibili sanzioni. E proprio in merito a eventuali risarcimenti, Stefano ha deciso che sarà tutto devoluto in beneficenza a favore dei bambini e per associazioni che lottano contro il cyberbullismo.

“A seguito del reclamo in relazione alla divulgazione in rete di filmati che sarebbero stati estratti illecitamente dal sistema di videosorveglianza, installato presso l’abitazione della compagna e che riguardano la sfera personale e intima di entrambi, il Garante ha ordinato l’immediata limitazione definitiva del relativo trattamento, disposta nei confronti di chiunque abbia divulgato i predetti filmati. Il Garante ha, inoltre, adottato un provvedimento di avvertimento circa il carattere presumibilmente illecito di ogni eventuale ulteriore diffusione dei medesimi filmati. Il Garante, che ha frattanto avviato un’istruttoria in merito all’accaduto e all’esito della quale si riserva ogni opportuno provvedimento sia di natura sanzionatoria che correttiva nei confronti di coloro che risultassero responsabili delle violazioni accertate, ricorda che la divulgazione di contenuti che riguardano la sfera personale ed intima, anche di personaggi noti, è suscettibile di determinare un pregiudizio grave e irreparabile per i soggetti coinvolti”.

Potrebbe interessarti anche