Tv

Veto su Pippo Baudo da parte di una vip: “Clima teso nel 2016”

Anthony Festa 20/08/2025

article-post

In questi giorni decine di personaggi noti hanno reso omaggio a uno dei padri della televisione italiana, eppure pare che in passato qualcuno abbia anche avuto momenti di tensione con Pippo Baudo. La nota giornalista e scrittrice Guia Soncini, nell’ultimo suo articolo su Linkiesta ha parlato addirittura della presunta esistenza di un veto su Baudo, sembra infatti che una delle creature di Pippo, una decina di anni fa abbia detto chiaramente di non volerlo nel suo programma.

Veto su Pippo Baudo?

Guia Soncini ha rivelato che nel 2016 nel programma Nemicamatissima, una tra Lorella Cuccarini e Heather Parisi, non avrebbe avuto piacere nel rivedere Pippo in tv: “Nove anni fa ho lavorato a un programma con la Parisi e la Cuccarini, ovviamente tra gli ospiti ci sarebbe dovuto essere Baudo, senza il quale le due non avrebbero avuto una carriera televisiva. Una delle due mise il veto, e il clima non era abbastanza sereno da insistere. Però a ripensarci mi pare una certificazione postuma della sua egemonia, è proprio che Baudo sapeva farle incavolare così tanto che poi restavano incavolate per decenni (salvo poi precipitarsi a scrivere coccodrilli affranti: non ho controllato i social ma punto il mio soldino sul lutto nazionale, e anche sull’ennesima dichiarazione di fine del Novecento, questa volta meno infondata di altre)“.

Heather Parisi e le dichiarazioni su Pippo Baudo.

Ma presunti veti a parte, il rapporto tra Pippo Baudo e Heather Parisi non è sempre stato idilliaco. Nel 2015 l’ex ballerina ha risposto piccata ad un’intervista che Baudo ha lasciato a Blogo: “Tu Quoque Pippo! Anche tu Pippo ti sei fatto prendere dalla tentazione di romanzare una storia che già di suo, è straordinariamente “fantastica”. Non c’è nulla da fare. Quando si parla dei miei esordi e della mia vita, tutti fanno a gara a chi la spara più grossa. Eppure, lo sanno tutti come sono andate le cose. Franco Miseria mi nota al Jackie O’ a Roma e mi chiede di partecipare alle selezioni di Luna Park che tiene a Piazzale Clodio in una scuola di danza …. Al mio provino invita Pippo Baudo che rimane a tal punto colpito dal mio modo di ballare che mi fissa un’appuntamento con Giovanni Salvi nel suo ufficio in Rai. E in quell’ufficio e su quella scrivania faccio la famosa performance. Quanto a Fantastico 6 (anche Fantastico 7) con Lorella Cuccarini, non sono stata io a rifiutare, ma è stato Franco Miseria a costringermi, perchè mi voleva a Serata d’Onore. Lorella, a quel tempo, era già stata una mia ballerina in tournée, e chi mi conosce sa, che non avrei mai accettato “una dilettante” nel mio corpo di ballo. A dire il vero, non mi ricordavo nemmeno chi fosse. Sarebbe stato carne per i miei denti, lavorare con lei. La Cuccarini ed io siamo esattamente agli antipodi, per stili di vita, per modo di ballare, per carattere e per convinzioni personali. Ma il nostro antagonismo è una pura invenzione degli addetti ai lavori sulla quale i giornali per anni hanno campato. Ti ringrazio, Pippo, per la definizione di “genio” . Ne sono lusingata, ma mi permetto di contestare l’aggettivo “sprecato”. Considero la mia odierna totale dedizione ai miei gemelli e alla mia famiglia, quanto di più inestimabile ci possa essere. Caro Pippo, sono davvero felice della mia vita. Un abbraccio, HP“.

Nel 2019 la Parisi ospite di Silvia Toffanin a Verissimo è tornata a rispondere a Pippo ed ha anche spiegato come mai non ha partecipato alla celebrazione per i 60 anni di carriera del conduttore: “Come mai non ero alla festa dei 60 anni di carriera di Pippo Baudo? Perché, dovevo esserci? Credo che fossi in Cina in quel periodo, ma l’ho sentito al telefono e non potevo essere qui. Se ho litigato anche con lui? Oddio no. Su Twitter ho scritto che non è vero che ero cicciottella, perché io pesavo 52 kg! Non voglio dire altri però, lui ha la memoria corta. Pippo è stata la mia fortuna? La mia fortuna è stato il talento, la gavetta che ho fatto, senza quella non sarei andata da nessuna parte. E poi se devo dire grazie a una sola persona ringtrazio Umberto Maria per avermi dato la serenità che ho oggi“.

Secondo voi questo veto c’è stato? E se sì, chi l’ha voluto?

Potrebbe interessarti anche