News
Vessicchio, sua figlia Alessia: “Cosa mi ha detto prima di morire”
Fabiano Minacci 10/11/2025

Nella giornata di oggi si sono tenuti in forma privata i funerali di Peppe Vessicchio, il direttore d’orchestra scomparso sabato a soli 69 anni. A ricordarlo ai microfoni de La Volta Buona anche sua figlia Alessia, che il musicista ha “adottato” quando aveva sette anni.
La bambina, figlia di Enrica Mormile avuta da una precedente relazione, è stata cresciuta come figlia di Peppe Vessicchio fin da quando lui ha iniziato la relazione con la madre, a metà degli anni ’70.
“Oggi sono molto provata però ho accettato di dire due parole perché credo che sia giusto ringraziare” – ha dichiarato Alessia ai microfoni di Domenico Marocchi – “Lui ci ha sempre insegnato a essere garbati e gentili, non ha mai rifiutato una parola a nessuno. Mai. In questo momento, in nome della famiglia, credo che sia giusto ringraziare perché sono tutti sconvolti da questa morte. Generalmente, quando si muore, dicono sempre che era bello buono e caro, però di lui hanno detto queste cose sempre, le ascolto da 48 anni. Sono 48 anni che lui è mio padre. Lui ha scelto di essere mio padre quando avevo 7 anni e lui fin dal primo giorno ha detto ‘mia figlia’ e quando tu un figlio lo scegli e lo cresci come mi ha cresciuto… Mi è stato vicino come nessuno“.
Vessicchio, sua figlia Alessia: “Cosa mi ha detto prima di morire”
Alessia, visibilmente commossa, ha poi svelato cosa le ha detto suo padre la sera prima di morire: “In questo momento sono devastata, è terribile, eravamo impreparati perché non si muore a 69 anni. La sera prima mi aveva detto: ‘stai serena perché torno a casa’“.
Come ricordato da Marocchi, Vessicchio parlando di Alessia aveva detto: “Mia figlia Alessia è la mia nota più bella“, esprimendo al contempo grande affetto per sua moglie Enrica, che aveva sposato nel 1989. Enrica è una scrittrice e ha pubblicato due romanzi: Il viale dei cancelli (2019) e Una vita nascosta (2022).








