Viral
Vera Luna e Rossella, parla chi c’è dietro il progetto di Cantoscena
Fabiano Minacci 05/08/2025

Chi si cela dietro il progetto Cantoscena, ideatore di Vera Luna e Rossella, le due cantanti mai esistite che sono però diventate virali su TikTok grazie a chi ha creduto fossero reali? Le loro canzoni grazie ai social network sono diventate viralissime ed Emanuele Capone per Il Secolo XIX ha incontrato l’ideatore che ha però voluto mantenere l’anonimato. Il Liberato dell’AI, insomma.
Milioni di ascolti, centinaia di commenti e audio condiviso migliaia di volte fra Instagram e TikTok: in meno di due settimane Vera Luna e Rossella sono diventate a tutti gli effetti reali con aneddoti, retroscena e curiosità. Silvana Zanrosso e Rosalba Donfanti (i veri nomi delle due cantanti) hanno una faccia, una voce, una personalità e un carattere. La prima è una Biccy a tutti gli effetti (“Se l’opinione pubblica e i benpensanti si scandalizzano tanto, significa che ho fatto bene il mio lavoro“), la seconda si è defilata e vive in una fattoria con la sorella. Eppure… non è vero niente.
Vera Luna e Rossella “come Babbo Natale”, parla il creatore
Il giornalista Capone si è così domandato nel suo articolo: “Chi sono Vera Luna e Rossella, due degli argomenti di cui più si parla sui social nell’ultima decina di giorni? Sono davvero due cantanti italiane degli anni Sessanta e Ottanta, censurate all’epoca, dimenticate e ora tornate di attualità grazie a YouTube e a Spotify? La verità qui non sta nel mezzo ma forse un po’ sì: Vera Luna e Rossella non esistono, e le loro canzoni sono state fatte con l’intelligenza artificiale, ma “potrebbero esistere e sono credibili e in fondo sarebbe bello che fossero vere, un po’ come Babbo Natale”, ci ha detto la persona che le ha create“.
Il pericolo che il pubblico scambi per autentiche queste canzoni generate con l’intelligenza artificiale è reale e proprio per questo l’autore ha inserito una breve nota esplicativa nella descrizione del video su YouTube.