Gossip
Vasco Rossi difende Laura Pausini per l’inno d’Italia: “Impeccabile, grande talento”
Fabiano Minacci 13/02/2026

Il profilo Instagram di Vasco Rossi è pura chaotic energy – e lo amiamo proprio per questo.
Nel corso delle ultime 24 ore, il rocker ha pubblicato un video di un corso di teatro sperimentale (una scuola di teatro a Modena, voluta da lui e che porta il suo nome); un servizio di un tg locale che mostra un carro di Carnevale sfilato ad Arcireale con la sua faccia; un video realizzato da un fan che raccoglie in sequenza una serie di suoi ritratti; un collage di foto; il video di un uomo che si è tatuato il suo volto sulla schiena; una marchetta al libro Vasco Dentro accompagnata dalla frase: «Mi è capitato tra le mani questo libro, l’ho letto e l’ho trovato molto interessante. Se vi capita, ve lo consiglio». E ancora: un post di elogio a Federica Brignone per la medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026; un video di una baby fan di pochi anni che balla una sua canzone; un selfie sotto un albero; un selfie in bagno e, infine, un post di apprezzamento per Laura Pausini.
Nel dettaglio, Vasco Rossi ha scritto: “Aggiungo” (anche se non si sa a cosa, dato che prima non ha messo altre storie dedicate a Laura Pausini, ndr) “che la Pausini ha cantato l’Inno d’Italia in modo impeccabile. Con le variazioni vocali, consentitele dal suo grande talento e che un’artista internazionale come lei, aveva il diritto e il dovere di fare. E andate tutti a farvi f0ttere!”. Un pensiero che la stessa Laura Pausini ha condiviso sul suo Instagram: “Sono senza parole, solo amore per il mio Re“.

L’inno di Mameli cantato da Laura Pausini e che è tanto piaciuto a Vasco Rossi, è stato però massacrato online.
Quando il video dell’esibizione è stato condiviso sui social dal profilo di Eurosport – che ha trasmesso l’evento in diretta insieme a Rai 1 – si è scatenata una pioggia di commenti negativi. Molti utenti hanno giudicato l’esibizione poco coinvolgente: c’è chi ha scritto «Per nulla coinvolgente, moooolto meglio la voce di Arisa… sembra na pesciarola», mentre un altro ha fatto notare come l’inno non dovrebbe essere trattato come una canzone qualunque: «L’inno ha una sua storia e un suo significato, non è una canzoncina». E non è finita qui. Ancora più severo chi ha parlato apertamente di un disastro: «Laura Pausini ha rovinato l’Inno. Una cosa raccapricciante. Mannaggia a chi l’ha scelta!». Un’altra utente, infine, non ha usato mezzi termini: «Onestamente, questa versione fa schifo. Ma è una mia opinione, quindi non saltatemi al collo. E comunque sempre meglio di Ghali».
Laura Pausini canta l’inno d’Italia, ma sui social viene bocciata: “Ma perché urla?” https://t.co/EhiBXvoud4
— BICCY.IT (@BITCHYFit) February 13, 2026








