Ascolti Tv
Vanina Un Vicequestore A Catania 2: gli ascolti della prima puntata con Giusy Buscemi
Fabiano Minacci 05/03/2026

Non solo la seconda stagione di Gloria con Sabrina Ferilli, ieri sera è tornata anche la seconda stagione di Vanina Un Vicequestore A Catania con protagonista Giusy Buscemi e in questo articolo vi parlo degli ascolti. Martedì sera la fiction di Rai1 con Sabrina Ferilli è stata seguita da 2.691.000 telespettatori, pari al 16,9% di share; mentre ieri sera il ritorno di Giusy Buscemi nelle vesti di Vanina Guarrasi è stata seguita da 1.985.000 telespettatori, pari al 13,4% di share.
Su Rai1, diretto competitor, è andato in onda il docu-film Il Mio Nome è Riccardo Cocciante che è stato seguito da 1.846.000 telespettatori, pari al 10,5% di share; su Rai2, invece, Stasera Tutto è Possibile di Stefano De Martino è stato visto da 2.318.000 telespettatori, pari al 16,8% di share. Su Italia1, la partita Lazio-Atalanta ha tenuti incollati davanti lo schermo 2.048.000 telespettatori, pari al 10,2% di share.
La serie Vanina Un Vicequestore A Catania è tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia ed è scritta con la sua collaborazione. Ieri sera è andato in onda il primo episodio della seconda stagione, intitolato L’Uomo Del Porto.
Vaniva Un Vicequestore A Catania | Stagione 2, Episodio 1 – L’Uomo Del Porto
“Vanina e Paolo sono tornati insieme, determinati a realizzare il loro sogno d’amore, ma solo dopo la cattura di Salvatore Fratta, ultimo killer ancora in libertà del commando che uccise il padre della Guarrasi. Mentre Paolo si trova a Palermo per coordinare le indagini, Vanina è costretta, suo malgrado, ad accettare la protezione di Spanò e dei carusi che, dopo l’avvertimento mafioso, la tengono costantemente sotto controllo. La vicequestore, però, chiede a Lo Faro di muoversi in segreto, perché è convinta che dietro quella minaccia si nasconda qualcosa di anomalo. Nel frattempo la squadra si occupa di un nuovo caso: l’omicidio del professor Vincenzo La Barbera, noto per il suo impegno contro la droga e per questo mal visto dai clan. L’uomo frequentava la parrocchia di don Rosario Limoli ed era stato una figura di riferimento per Thomas Ruscica, un ragazzo dal passato complicato ma deciso a cambiare vita. L’istinto di Vanina la porta così a scavare nel passato del professore, segnato da una tragedia mai chiarita“.
L’avventura continua… 🔥#Vanina pic.twitter.com/F0b0W1pIMK
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) March 4, 2026
La prima puntata della prima stagione di Vaniva è uscita a marzo del 2023 ed è stata seguita da 3.308.000, pari a 19,30% di share.








