Musica
Valerio Scanu è Ursula de La Sirenetta in teatro: il video
Fabiano Minacci 12/12/2025

Valerio Scanu ha deciso di trasformarsi in Ursula de La Sirenetta nel suo nuovo spettacolo teatrale, ma anche in “un granchio che canta e balla, in un poeta con il cuore spezzato e in una regina del burlesque”, ha scritto su Instagram.
Lo ha fatto portando in scena Incanto, il suo nuovo spettacolo teatrale ispirato ai classici Disney. Coreografato da Luigi Francescangeli e Noemi Ortolesi, sul palco insieme a Valerio Scanu sono saliti anche Dada Loi, Marianna Mennitti, Andrea Germinario, Giò Giò Rapattoni, Mariana Valente, Stefano De Santis e Irene Calvia, nel video qua sotto nelle vesti di Ariel. E no, questo articolo non è una marchetta né un ADV, dato che lo spettacolo -di un’unica data- è andato in scena ieri sera al Nuovo Teatro Orione di Roma.
Valerio Scanu, spettacoli teatrali a parte, continua a esibirsi e a portare in giro la sua musica in tutta Italia (come dimenticare la polemica a Mazara Del Vallo della scorsa estate a causa dei suoi pantaloni?). Lo fa tra un programma televisivo e l’altro: qualche mese fa lo abbiamo visto nel cast di Ora O Mai Più, ogni tanto appare come opinionista a La Volta Buona di Caterina Balivo, mentre il prossimo anno lo vedremo nel cast di un nuovo reality di Prime Video intitolato The 50.
Edo e Micòl a teatro a vedere Valerio Scanu, bravissimo 👏👏👏👏💪❤️#incorvassi pic.twitter.com/fO3k1dtPfD
— Gabriella Minardi (@GabriellaM57389) December 11, 2025
Visualizza questo post su Instagram
Valerio Scanu, il ricordo di Amici
“Quando ho partecipato a un talent, tutti quelli che facevano i provini con me erano degli sconosciuti, proprio come me. Eravamo semplicemente ragazzi con la voglia di cantare. Ricordo bene che, quando firmavamo le liberatorie, dovevamo essere – per così dire – completamente nuovi nel mondo discografico. Non dovevamo aver avuto esperienze rilevanti, eravamo dei volti inediti. Oggi, invece, nei talent arrivano concorrenti che hanno già calcato il palco di Sanremo o che vantano un seguito enorme sui social, come TikTok. Sono più smaliziati, certo. L’unica cosa che spesso manca loro è una vera esperienza musicale o uno studio approfondito della voce come strumento”.








