News
Uomini e Donne, truffa ad un aspirante tronista: “Erano finte autrici”
Anthony Festa 16/07/2025

Negli ultimi anni abbiamo letto diversi casi in cui presunti agenti hanno promesso l’ingresso in questo o quel reality in cambio di somme molto alte, per poi fuggire e sparire con i soldi in tasca. Questa volta però due donne si sono spinte oltre e hanno dato vita ad una truffa ancora più strutturata, le signore, una ternana di 66 anni e una aretina di 71 anni si sono finte autrici di Uomini e Donne e hanno convinto un aspirante tronista a dare loro 5.000 Euro per partecipare al dating show di Maria De Filippi. A quanto pare la cifra sarebbe servita per garantire alla vittima un ingresso assicurato, una corsia preferenziale per entrare nella corte di Maria.
Alle donne però i 5.000 Euro non bastavano e così avrebbero chiesto al malcapitato anche più di 100 Euro per dei regali, uno di questi era per Maria De Filippi in persona, che presto avrebbe festeggiato il compleanno e un’altra somma da donare a una onlus che si prendeva cura di cani randagi e che era stata intitolata a Maurizio Costanzo. Dopo che le richieste di donazioni sono aumentate, il ragazzo ha iniziato a sospettare che potesse trattarsi di una truffa, ma ha capito che era tutto un raggiro quando si è recato a Roma e ha constatato che per lui non c’era nessun provino e così ha deciso di denunciare le finte autrici mariane.
Truffa delle finte autrici di Uomini e Donne.
Il pubblico ministero ha fatto sapere che le accuse “in concorso tra loro e con un soggetto non identificato con distinte condotte, in esecuzione di un medesimo disegno criminoso, con artifizi e raggiri, di seguito descritti, inducevano in errore l’uomo facendogli credere di avere dei contatti per farlo partecipare al programma di Canale 5 condotto da Maria De Filippi conosciuto come ‘Uomini e Donne’. In particolare le due tramite ripetute telefonate, fingendo di essere le autrici del programma, lo convincevano a recarsi a Roma presso gli studi Mediaset per tre volte, prospettandogli di dover sostenere dei provini, nelle date del 24, 26 aprile e 5 maggio 2023. Adesso la procura contesta false ragioni, così da fargli apparire la serietà della proposta e l’affidabilità degli interlocutori“.
Il pm ha aggiunto che la vittima ha versato alle due donne oltre 5.100 Euro in due grosse tranche da 2.000 e da 3.000 euro, poi sono arrivate le donazioni più piccole, per l’acquisto di cibo per cani e per un dono da far recapitare a Maria De Filippi.
Nella mattina di lunedì 14 luglio nel corso dell’udienza preliminare le due finte autrici di Uomini e Donne si sono presentate davanti al giudice Lidia Brutti e presto sapremo come finirà questo caso.