Gossip

Ubaldo Pantani sull’imitazione di Pier Silvio Berlusconi: “Forse l’ho punto sul vivo”

Fabiano Minacci 05/01/2026

article-post

Ubaldo Pantani, a GialappaShow, ha proposto un’esilarante imitazione di Pier Silvio Berlusconi che, a quanto pare, non è particolarmente piaciuta al diretto interessato. Berlusconi ha infatti apprezzato l’idea della parodia, ma non del tutto il risultato finale, giudicato poco somigliante. Queste le sue parole: “La mia imitazione? Ho visto poco. Secondo me non mi somiglia per niente. Al di là del fatto che mi assomigli o meno fisicamente, nel parlato ricorda di più mio padre. Detto questo, un’imitazione è sempre benvenuta: non c’è alcuna mancanza di rispetto, anzi sono rimasto piacevolmente stupito e divertito“.

Il comico, messo davanti a questa dichiarazione, ha così risposto fra le pagine del Corriere della Sera: “Pensavo fosse una battuta e ho riso. Quando ho scoperto che invece era serio e lo pensava veramente, ho continuato a ridere. Chissà, forse l’ho punto sul vivo. Comunque nessuno si è mai offeso in modo plateale per le mie imitazioni, e di questo sono contento“. Quando gli è stato chiesto quali fossero gli elementi che fanno funzionare un’imitazione, l’attore ha risposto: voce, somiglianza e testo. “Almeno una di queste tre chiavi deve essere forte“. E la maschera di Pier Silvio Berlusconi, a mio avviso, le ha tutte e tre.

Il testo della parodia di Berlusconi è volutamente irreale e sopra le righe: viene ritratto mentre manda a morire chiunque osi contraddirlo, si vanta ossessivamente dei risultati ottenuti in palestra e sostiene che nessuno sia davvero famoso o importante finché non ha lavorato in un prodotto di Canale 5. Insomma, fa ridere.

Ubaldo Pantani, com’è arrivato dai Gialappi

Stavano cercando un sostituto di Fabio De Luigi e mi fecero il provino in diretta radio. Mi chiesero di fare Materazzi e pensai: ma chi cazzo lo sa fare Materazzi? Ho avuto un’ora di tempo per studiarlo, loro volevano vedere la mia capacità di essere reattivo“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TV8 (@tv8it)

Potrebbe interessarti anche