LGBT

Tyra Sanchez denuncia RuPaul: “Quello che ha fatto mi ha ferito”

Fabiano Minacci 05/01/2026

article-post

Che fra Tyra Sanchez e RuPaul non ci fosse più un buon rapporto ce ne eravamo già accorti, ma ora la situazione si è evoluta. L’ex vincitrice, infatti, ha fatto causa a RuPaul, Michelle Visage e alla produzione di RuPaul’s Drag Race perché sostiene che l’abbiano presa di mira per anni, raccontando storie false, umiliandola in pubblico e diffondendo accuse infondate che l’avrebbero resa bersaglio di minacce e bullismo. Tutto questo, secondo lei, le avrebbe fatto perdere lavoro e guadagni. Per questo motivo ora chiede che le venga riconosciuto il danno subito e richiede un maxi risarcimento per le sofferenze subite.

A svelarlo è stata proprio Tyra Sanchez (che da tempo per i suoi spettacoli ha deciso di abbandonare questo nome d’arte e optare per il suo, James Ross), che su Facebook ha pubblicato per intero la denuncia.

Il querelante James Ross (“Ross”), noto professionalmente come Tyra Sanchez, avanza reclami contro RuPaul Andre Charles (“RuPaul”), Michelle Visage (“Visage”) e World of Wonder Productions (“WOW”) per inflizione intenzionale di disagio emotivo, diffamazione, falsa rappresentazione e interferenza illecita con vantaggi economici prospettici” – si legge nella denuncia – “Per oltre un decennio, i convenuti, agendo collettivamente e di concerto, hanno perseguito un modello di comportamento volto a screditare, denigrare e distruggere la reputazione professionale di Ross, con spregio per la verità e con l’intento di incitare odio, molestie e ostracismo all’interno dell’industria dell’intrattenimento e tra il pubblico“.

Tyra Sanchez e la denuncia contro RuPaul e Drag Race, la crono-storia

Tyra Sanchez ha poi anche pubblicato la crono-storia con tutto ciò che RuPaul, la casa di produzione e Michelle Visage avrebbero fatto contro di lei.

Nel 2010, WOW assunse Visage come giudice permanente di RuPaul’s Drag Race. Durante il suo tour promozionale per la Stagione 3, Visage dichiarò ripetutamente: “Sono la migliore amica di RuPaul e se fossi stata giudice nella Stagione 2, avrei lottato duramente affinché Raven fosse la vincitrice”. Questa narrativa deliberata secondo cui la vittoria di Tyra nella Stagione 2 non era meritata alimentò anni di molestie, ostracismo e danni reputazionali”.

E ancora: “Al DragCon 2017, durante una tavola rotonda con concorrenti della Stagione 2, Tyra fu intenzionalmente umiliata a seguito di una domanda del pubblico preparata, revisionata e approvata dallo staff di World of Wonder. Il contenuto e la modalità di presentazione erano progettati per imbarazzare, denigrare e sminuirla rafforzando una falsa narrativa secondo cui non fosse degna del suo titolo e della sua vittoria“. “Nel 2018, WOW presentò una falsa denuncia alla polizia accusando Tyra di aver minacciato di “far saltare in aria DragCon”. Questa accusa infondata scatenò un’indagine della LAPD e fu diffusa da importanti testate giornalistiche tra cui Entertainment Weekly, TMZ e Out Magazine. L’accusa falsa dipinse Tyra come pericolosa, alimentando ulteriori molestie, minacce e derisione pubblica. Nessuna azione legale fu intrapresa contro lei, poiché l’indagine concluse che non aveva infranto alcuna legge né minacciato nessuno o alcun evento“.

Tyra Sanchez ha poi appuntato tutte le volte che durante Drag Race sarebbe stata presa in giro e/o umiliata.

1) All Stars Stagione 1, Episodio 1: Raven ricevette la frase “E questo è un passo avanti, Tyra Sanchez”, diretta a umiliare Ross. Questo provocò una nuova ondata di odio online, molestie e minacce di morte.
2) All Stars Stagione 3, Episodio 1: WOW diede spazio a Morgan McMichaels per dire “Sembro abbastanza carina per una morta”, un attacco mirato riferito alla loro disputa con Ross. Ciò perpetuò la falsa narrativa secondo cui Ross avrebbe falsamente simulato la morte di McMichaels.
3) All Stars Stagione 10 (2025): RuPaul incoronò Raven vincitrice dello Snatch Game, rinvigorendo la falsa narrativa secondo cui la vittoria di Ross nella Stagione 2 fosse illegittima. L’episodio generò milioni di interazioni online e alimentò campagne di molestie contro Ross.

E ancora: “L’8 gennaio 2025, RuPaul ha pubblicato uno sketch in cui dava uno schiaffo a Tyra. Questo atto non era satira ma una provocazione calcolata per umiliare“.

Cosa chiede Tyra Sanchez

Per questo motivo, Tyra Sanchez avrebbe subìto: “gravi danni alla reputazione, impedendogli di accedere a opportunità professionali”; “molestie costanti, minacce e ostracismo da parte dell’industria dell’intrattenimento e della comunità LGBT+”; “disagio emotivo, trauma e paura per la propria sicurezza personale, portando a evitare spazi e individui LGBT+ per timore di subire maltrattamenti o violenze”; “perdite economiche sotto forma di salari mancati e diminuzione della capacità di guadagno”. A tal proposito, Tyra “richiede risarcimento compensativo e punitivo, nonché provvedimenti dichiarativi che riconoscano la condotta illecita dei convenuti“. Insomma, vuole i soldi.

Potrebbe interessarti anche