Musica
Trigno scartato da Sanremo, la reazione: “Dispiaciuto, ma meglio così”
Anthony Festa 06/02/2026

Ogni anno sono moltissimi gli ex concorrenti di Amici di Maria che provano a entrare nella rosa dei big del Festival di Sanremo, questa volta ce l’hanno fatta soltanto Enrico Nigiotti, Mara Sattei, LDA e Aka7even. Molti dei volti che abbiamo imparato a conoscere nel talent di Canale 5 hanno presentato dei brani, ma sono stati scartati (gli esclusi sono stati circa 270 e alcuni di loro hanno commentato) e tra questi c’è anche Trigno (pseudonimo di Pietro Bagnadentro).
Trigno e la reazione all’esclusione dal Festival di Sanremo 2026.
Ospite di una diretta su TikTok con il conduttore radiofonico Alvise Salerno, Trigno ha ammesso di aver inviato una canzone a Carlo Conti e di esserci rimasto male quando guardando il Tg1 ha scoperto di non essere tra i 30 big che si sarebbero esibiti sul palco del Teatro Ariston. Il 24enne però ha riflettuto molto dopo la delusione ed è arrivato alla conclusione di non essere pronto, tanto che al momento non ha voluto nemmeno rilasciare il pezzo che aveva presentato al direttore artistico.
“La canzone di Sanremo com’era? Sanremo è lì, io c’ho provato e non mi vergogno a dirlo. Ovvio, all’inizio un po’ mi è dispiaciuto, però forse, pensandoci un attimo è stato meglio così, quasi una manna dal cielo. Diciamo che non era il momento. Io il pezzo attualmente non lo farei uscire, c’ho ripensato tanto. Ho avuto un momento di down, però ho pensato tanto a quello che voglio da me e dalla mia musica. Subito dopo ho fatto dei live e ho avuto una bella risposta dal pubblico. Sanremo è una cosa che voglio fare, non mi precludo di fare. Quando sarà il momento giusto ci riproverò”.
Il ritorno alla scrittura dopo il “no” di Carlo Conti.
L’ex protagonista di Amici non si è fatto scoraggiare dal no di Carlo Conti e anche grazie all’effetto dei fan ha spazzato via l’amaro in bocca. Dopo i live dello scorso novembre a Milano e Roma, Pietro è tornato al lavoro, tra scrittura e sessioni in studio di registrazione, per preparare il suo ritorno discografico, dopo l’EP del 2021, Diciannove e quello del 2025, A Un Passo da Me: “Adesso sto scrivendo e quasi sperimentando, sia dal punto di vista testuale che musicale. Poi ci sono persone che mi aiutano a scrivere, scriviamo insieme ed è bellissimo sperimentare con loro, presto vedrete, sarà bello, vedrete cosa uscirà fuori“.
Il giovane comunque è in buona compagnia, perché sono rimasti fuori dalla lista dei 30 big anche molti altri suoi colleghi di Amici di Maria: da Alberto Urso, Mida, Mew, Karima, Pierdavide Carone, Chiamamifaro e anche Sergio Sylvestre, il vincitore della 15ª edizione del programma.
non c’è trigno,non c’è settembre che era scontato partecipasse per tutti,non c’è Tizianone,né Emma.
Ma che schifo é?
Solo ermal meta ormai punto tutto su di lui per questo Sanremo #Sanremo2026 pic.twitter.com/s5eeP2rPZF— 𝓱𝓲𝓵𝓵𝔂🍓 (@Romanticvibees_) November 30, 2025








