Gossip
Tredici Pietro, perché Pietro Morandi ha scelto questo nome d’arte
Fabiano Minacci 09/12/2025

Tredici Pietro è un cantante e rapper attivo dal 2018, ma solo negli ultimi anni il suo nome è diventato noto al grande pubblico. Il suo brano più celebre è probabilmente Vestiti d’Odio, ma è stato quest’anno che ha dominato le radio per tutta l’estate grazie a Che Gusto C’è, la hit realizzata insieme a Fabri Fibra. A febbraio lo vedremo sul palco del Festival di Sanremo per la prima volta in gara e la domanda che molti si faranno sarà: perché Pietro Morandi, figlio di Gianni Morandi, ha deciso di usare uno pseudonimo per la sua carriera musicale scegliendo di chiamarsi Tredici?
“Il fatto di avere Gianni Morandi come padre è una fortuna, ma al tempo stesso rappresenta una grossa ombra dalla quale è difficile uscire. È dappertutto“, aveva detto a Il Messaggero lo scorso anno. Nato a Bologna nel 1997, terzogenito di Gianni Morandi nato dall’unione con Anna Dan, Tredici Pietro un paio di anni fa si è trasferito a Milano insieme alla fidanzata. “Là ho toccato il fondo, la relazione è andata male e mi facevo del male usando sostanze, nessuna droga: un mischione di psicofarmaci e medicinali, diciamo così“.
Tredici Pietro, perché si chiama così
Il cantante ha scelto il nome d’arte Tredici Pietro per prendere le distanze dal cognome paterno e utilizzare invece un numero che rappresenta il gruppo di amici con cui usciva da adolescente.
Lui ha due fratelli maggiori, Marianna e Marco, nati dal matrimonio fra Gianni Morandi e la prima moglie, Laura Efrikian. Di Pietro hanno dichiarato: “È un ragazzo speciale. Siamo stati due fratelli troppo grandi, per lui, purtroppo. Lo capiamo, comunque: il nostro è un cognome che richiede una certa responsabilità“. Marianna è nata nel 1969, mentre Marco nel 1974. Pietro, come già scritto, è del 1997. Quando è nato suo padre Gianni aveva 52 anni.
Tredici Pietro ha provato a partecipare al Festival di Sanremo anche nel 2025 con il brano Verità, ma è stato scartato da Carlo Conti.








