News

Tre conduttrici derubate in pochi giorni: i trucchi usati dai ladri

Anthony Festa 05/10/2025

article-post

Quello dei furti in Italia è un problema serio, ormai è diventato quasi pericoloso girare per strada con gioielli, orologi costosi o anche solo con lo smartphone in mano, lo sa bene Stefano De Martino al quale hanno rubato Patek Philippe al grido di: “Dammelo subito o ti sparo“. Disavventure simili a quelle di Stefano sono capitate di recente anche a tre conduttrici.

Paola Barale, il ladro ha usato il trucco del fazzoletto.

Qualche giorno fa Paola Barale è stata derubata in pieno centro a Milano, un delinquente ha adocchiato la presentatrice in un noto locale e le ha portato via il cellulare: “In pieno centro a Milano ormai quasi non fa più notizia il furto, sia che colpisca un vip o una persona qualunque. – ha scritto Gabriele Parpiglia nella sua newsletter – Questa volta la mal capitata è stata Paola Barale che in pochi secondi si è vista sfilare il telefono al Radetzky con il trucchetto del “tovagliolino” poggiato sul tavolo… e il telefono portato via in pochi secondi“.

Ma cos’è il trucco del tovagliolo? Il ladro individua la vittima al tavolo di un bar o di un ristorante (meglio se all’aperto), si avvicina, cerca di distrarla con delle richieste, spesso semplici informazioni o anche di denaro, nel frattempo però posiziona un tovagliolo sopra il portafogli o lo smartphone e poi si allontana con la refurtiva dentro al fazzoletto.

Due conduttrici derubate in treno.

Non solo Paola Barale, alcuni giorni fa Gabriella Golia in un video sfogo ha fatto sapere ai suoi follower di essere stata derubata su un Frecciarossa: “Sono veramente sconvolta. Sul Frecciarossa Napoli–Milano, all’altezza di Roma, io e mio marito siamo stati derubati sotto i nostri occhi. Ci hanno rubato i nostri due trolley di marca. Io veramente non ne posso più. È surreale dover vivere una situazione del genere, in un luogo dove ci si dovrebbe sentire sicuri. La cosa che mi lascia senza parole è che non c’è nessuno che controlli, nessuno di cui potersi fidare davvero. Io credo che sia arrivato il momento che ci siano forze dell’ordine presenti su questi treni, perché viaggiare così significa sentirsi completamente indifesi. Serve un servizio di sorveglianza, la Polizia anche sui treni, non possiamo stare tranquilli da nessuna parte“.

Proprio come la Golia, anche a Giorgia Palmas hanno portato via una valigia in treno. L’ex velina di Striscia la Notizia ieri ha raccontato di come un ladro le abbia rubato il trolley senza che lei se ne sia accorta: “Partita da Milano Centrale direzione Roma, un individuo mi ha rubato dal treno (vagone executive) la valigia ed è sceso alla stazione di Rogoredo, dileguandosi. Non vi posso dire la sensazione di smarrimento e la delusione che provo, oltre al danno per tutto quello che ho perso e al disagio che non ho quello che mi serviva per oggi. Ero affezionatissima a quella valigia, la avevo da 15 anni, mi ha accompagnato ovunque e in tante stagioni della mia vita. Qualcuno dirà che dovevo stare più attenta. Ma un po’ perché ero in executive. Un po’ perché la valigia era proprio sopra di me e chi l’ha presa stava sistemando il suo finto bagaglio… Non mi sono accorta. Forse penso ancora che le persone non siano tutte delinquenti pronti a fregarti. Ovviamente spero tutto il ricavato del furto vada solo e soltanto in medicine per il ladro“.

Quello che è successo alle due conduttrici capita anche a tante altre persone ogni giorno e di questo trucco dei trolley rubati si è occupata Striscia la Notizia.

Potrebbe interessarti anche