News
Tony Dallara è morto a 89 anni
Fabiano Minacci 16/01/2026

È morto all’età di 89 anni Antonio Lardera, meglio noto come Tony Dallara, cantante che è diventato noto negli anni Cinquanta e che è considerato una delle voci più belle della canzone italiana. La sua canzone famosa, tutt’ora cantata, è Romantica, con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 1960. La notizia è stata confermata ad ANSA dalla figlia.
Soprannominato ‘Urlatore’, è stato simbolo della musica anni Cinquanta, dal decennio successivo, infatti, la sua popolarità è un po’ calata. Come riporta RaiNews, con l’esplosione del beat negli anni Sessanta, i gusti del pubblico mutarono e la popolarità di Tony Dallara iniziò lentamente a calare. Provò a reinventarsi, anche tornando al Festival di Sanremo e partecipando ad altre manifestazioni musicali, ma senza riuscire a eguagliare i successi del passato. Negli anni Settanta decise quindi di allontanarsi dalle scene per dedicarsi a un’altra grande passione: la pittura. Espose le sue opere in varie gallerie, ottenendo buoni riscontri e stringendo un rapporto di amicizia con Renato Guttuso.
Una delle sue ultime apparizioni televisive risale al 2024 quando, in occasione del periodo del Festival di Sanremo, venne chiamato ospite da Mara Venier a Domenica In. Là, insieme ad altri grandi big della musica del passato, si esibì live in brani come Romantica, Come Prima e Ti Dirò. Aveva 88 anni, era già malato, ma aveva ancora un grande carisma.








