Gossip

Tommaso Zorzi piange dopo aver aiutato una ragazza vittima di razzismo

Fabiano Minacci 24/01/2026

article-post

Tommaso Zorzi ha pubblicato su Instagram un video – che potete vedere qui sotto – in cui, visibilmente commosso e in lacrime, ha raccontato un episodio accadutogli al parco sotto casa, a Milano. Nel video-denuncia, Zorzi ha spiegato di aver aiutato una ragazza nera ad allontanarsi dal parco in sicurezza dopo che lei stessa gli aveva chiesto aiuto, spaventata da alcuni commenti razzisti pronunciati alle sue spalle da un gruppo di persone.

Raga, volevo raccontarvi una cosa che mi è successa oggi” – ha detto – “Ero al parco col cane e una ragazza nera, sostanzialmente mi si avvicina e mi dice che ha sentito dei ragazzini che erano poco più indietro a fare dei dei commenti, insomma, razzisti su di lei e mi ha chiesto se potevo accompagnarla. Mi ha chiesto se potevo accompagnarla fino all’uscita del parco perché non si sentiva sicura“. E ancora: “Giuro, è una roba che mi ha distrutto il cuore. Cioè, perché non mi è mai capitato di non… Scusatemi, ma veramente è stato molto difficile. Non non ho mai provato sulla mia pelle cosa significa veramente non sentirsi al sicuro proprio nella propria pelle, nella propria esistenza. Il fatto che questa ragazza mi abbia chiesto di accompagnarla. Ve lo giuro, cioè, mi ha proprio… non lo so. Mi ha distrutto. Questa cosa qua mi ha veramente… Brutto, brutto. Per certi versi è veramente un mondo brutto. Fine, volevo solo dire questo. Perché, cioè, non non penso ad altro da quando è successo“.

Tommaso Zorzi, il video virale su TikTok

Quello che è accaduto a Milano è un episodio triste, ma purtroppo ancora molto reale. Fa riflettere su quanto il razzismo sia presente nella quotidianità e su quanto sia importante non voltarsi dall’altra parte: anche un gesto di aiuto può fare la differenza. Il video di Tommaso Zorzi è diventato virale, un po’ come quello pubblicato su TikTok circa un mese fa, nel pieno dello scandalo Corona–Signorini. In quell’occasione, un ragazzo che indossava una maschera raffigurante il conduttore aveva fermato Zorzi per importunarlo. Lui, con grande educazione, gli aveva fatto capire che non era il caso, nonostante l’insistenza e l’invadenza del giovane.

Potrebbe interessarti anche