TikTok riscrive il podio di Sanremo: quali sono le tre canzoni più ascoltate
16 Feb 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

TikTok ha letteralmente riscritto il podio del Festival di Sanremo.
Se Amadeus ha incoronato Marco Mengoni con il brano Due Vite seguito da Lazza con Cenere e Mr Rain con Supereroi, gli utenti di TikTok hanno avuto altre preferenze.
Il primo posto è stato consegnato a Mr Rain con circa 40 mila video realizzati sulle note di Supereroi. Al secondo posto c’è Due Vite di Marco Mengoni (con poco più di 30 mila video a lui dedicati); mentre chiude il podio Elodie con Due, che nella classifica generale del Festival era fuori la top5. Proprio a causa dell’assenza di donne nel podio Marco Mengoni dopo aver vinto ha precisato: “Volevo dedicare questo premio a tutte le donne che hanno partecipato. Siamo arrivati in cinque ragazzi e voglio ringraziarle per aver portato dei pezzi bellissimi”.
La sala stampa, la giuria demoscopica e il televoto a Sanremo non hanno premiato nessuna donna, ma gli utenti di TikTok hanno dato proprio ad Elodie la medaglia di bronzo. Perché le cose sono due, lacrime mie o lacrime te.
Al quarto posto Lazza.
Restando in tema di TikTok e di Elodie vi segnalo questa rivisitazione in inglese del brano Due. Un pezzone!
4 sì? pic.twitter.com/XIIrE9NJR8
— dibbi (@alessandro_db) February 14, 2023
Su Spotify le cose sono un po’ diverse. Al primo posto c’è Lazza (con circa 2 milioni di streams solo ieri), seguito da Mr Rain (1 milione e 294 mila ieri) e Marco Mengoni (1 milione e 182 mila ieri). Fuori dal podio troviamo Madame, Tananai, Rosa Chemical ed Elodie. Chiudono la top10 il duo Colapesce e Dimartino; Ultimo e infine Mara Sattei con Duemilaminuti.