Tv

The Voice Kids, i giudici non si girano per Emanuele Zollino: “È un attore di fiction Rai”

Anthony Festa 01/02/2026

article-post

Con la quarta puntata di The Voice Kids si sono chiuse le blind audition, adesso tutti i team sono formati, i coach sono davvero al completo. Prima della chiusura delle squadre però Emanuele Zollino si è presentato davanti a Nek, Arisa, Loredana Bertè, Clementino e Rocco Hunt e ha cantato uno dei brani più celebri di Lucio Battisti, Dieci Ragazze, ma nessuno si è girato, nonostante il pubblico abbia apprezzato la sua esibizione (qui il video della performance).

The Voice Kids, Emanuele non passa, ma interviene la Clerici: “Lui è un attore”.

Non appena Emanuele ha finito di cantare, è stato raggiunto da Antonella Clerici, che l’ha consolato. La conduttrice poi si è rivolta ai giudici del suo programma e ha rivelato loro che Emanuele non è esattamente uno sconosciuto, infatti ha recitato dal 2021 al 2024 nella fiction Rai di enorme successo, Le Indagini di Lolita Lobosco.

“Ma perché non vi siete girati? Lui per me è un bravissimo cantante, perché ha cantato Lucio Battisti in maniera splendida, io mi sarei girata subito. Però lui non è solo un ottimo cantante, ma è anche un attore di fiction Rai, dovete sapere infatti che recita in Lolita Lobosco ed è il nipote della protagonista. Come vedete lui il piano B ce l’ha già, alla faccia vostra. Per me sei stato bravo, noi continueremo a guardarti in televisione, recita e canta ancora!”.

Nek ha cercato di giustificare la sua scelta di non girarsi e ha consigliato ad Emanuele di continuare a studiare, perché la sua voce merita: “Io ho sentito la voce che sta cominciando a maturare. Probabilmente il fatto che fai l’attore predispone a un buon uso della voce. Questo è quello che io ho percepito. Il mio infatti non è un no, ma un forse non ancora. Mi raccomando, voglio che questo tu lo capisca“.

Chi è Emanuele Zollino.

Emanuele Zollino si è raccontato nella clip di presentazione di The Voice Kids, parlando della sua famiglia, della sua passione per la recitazione e il canto e dell’esperienza nella celebre fiction di Rai Uno, Le Indagini di Lolita Lobosco: “Ho 13 anni e abito a Gallipoli. Frequento la terza media e vivo con i miei genitori e la mia sorellina più piccola di nome Lucia. Io ero il nipote di Luisa Ranieri nelle indagini di Lolita Lobosco. Ho interpretato questo ruolo per tre stagioni ed è stata un’esperienza davvero fantastica. Luisa Ranieri, oltre ad essere bella, è anche molto simpatica. Ci siamo divertiti molto a girare insieme e a ripetere insieme le battute. Io quando canto esprimo quello che provo con le mie emozioni e descrivo quello che ho in mente. Fa bene cantare, secondo me, fa bene all’anima, allo spirito, al corpo, fa bene a tutto cantare“.

Il ragazzino ha detto di non saper scegliere tra le sue due più grandi passioni: “Se mi piace di più cantare o recitare? Sono due passioni che mi caratterizzano molto e che formano la mia personalità, non saprei decidere“.

Non solo l’esperienza nella fiction di Rai Uno Le Indagini di Lolita Lobosco, Emanuele Zollino nonostante la sua giovanissima età, ha recitato anche in altri progetti, dal film del 2021 Tutù, alla serie di Sky Cops Una Banda di Poliziotti.

Potrebbe interessarti anche