Tv
Temptation Island: la prossima settimana in onda tre serate
Fabiano Minacci 24/07/2025

Maria De Filippi scriverà una pagina di storia della TV commerciale andando in onda con Temptation Island per tre sere consecutive. E no, a memoria, non credo sia mai successo prima. Maratone televisive di questo tipo le ha sempre fatte solo la Rai, e solo in occasione di grandi eventi: basti pensare al Festival di Sanremo, che occupa ben cinque serate consecutive, o a Miss Italia ai tempi d’oro, quando lo conduceva Fabrizio Frizzi. Canale 5, al massimo, ha optato per il raddoppio settimanale, com’è avvenuto ad esempio proprio in questi giorni con la terza e la quarta puntata di Temptation Island andate in onda di mercoledì e di giovedì.
Bene, stando alle anticipazioni diramate da Davide Maggio, Kween Mary la prossima settimana potrebbe addirittura fare tris e andare in onda di martedì, di mercoledì e di giovedì con la quinta, la sesta e la settima ed ultima puntata di questa tredicesima edizione che comprenderà anche lo spin off “Temptation Island Un Mese Dopo” che è stato registrato proprio oggi.
La notizia resta per ora un’ipotesi, non c’è ancora nulla di certo, ma sembra che il materiale registrato durante Temptation Island – Un Mese Dopo sia talmente tanto che gli autori potrebbero essere costretti a realizzare una puntata extra e mandarla in onda necessariamente entro la fine di questo mese. Il periodo di garanzia per gli investitori pubblicitari, infatti, finisce il 31 luglio. Non è un caso che ad agosto Mediaset si “spenga” e proponga un palinsesto realizzato quasi esclusivamente da repliche. Quello perché quel mese, per Pier Silvio Berlusconi, è il periodo in cui l’azienda guadagna di meno.
EDIT: la notizia è stata confermata da Mediaset.
La prossima settimana, Mediaset propone un’operazione mai tentata prima d’ora, con tre appuntamenti consecutivi di un programma tv: Temptation Island andrà eccezionalmente in onda martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 luglio in prima serata su Canale 5. Un regalo per telespettatori e appassionati: la trilogia televisiva di un racconto moderno in tre atti, condotto da Filippo Bisciglia, accompagnerà il pubblico fino al gran finale. Le tre serate del docureality, prodotto da Maria De Filippi con Fascino PGT, porteranno i telespettatori al cuore delle storie, tra emozioni forti, relazioni messe alla prova, decisioni difficili e confronti carichi di intensità. Partito lo scorso 3 luglio, Temptation Island ha registrato ascolti record fin dalla prima puntata, con un coinvolgimento altissimo anche sui social, dove ha dominato le conversazioni online settimana dopo settimana. La trilogia rappresenta una proposta inedita per celebrare il successo del programma, a chiusura di un mese straordinario che lo consacra ancora una volta come fenomeno dell’estate televisiva italiana.
Ascolti di Temptation Island 2025.
1^ puntata: 3.452.000 telespettatori, pari al 27,8% di share
2^ puntata: 3.870.000 telespettatori, pari al 30,51% di share
3^ puntata: 3.489.000 telespettatori, pari al 29,2% di share
4^ puntata: 3.516.000 telespettatori, pari al 28,4% di share
Un nuovo falò di confronto, avvicinamenti e molto altro ancora nella quarta puntata di #TemptationIsland 🔥 Rivedila su WittyTv, clicca QUI 👇🏻 https://t.co/buvKiiW44g #TemptationIsland
— Temptation Island (@TemptationITA) July 24, 2025