Tv

Techetechete TopTen, perché Rai non ha registrato altre puntate: parla il direttore

Fabiano Minacci 20/07/2025

article-post

Techetechete TopTen con Bianca Guaccero, secondo quanto scritto da Davide Maggio, sarebbe dovuto andare in onda fino al prossimo 1° agosto ma, dopo aver mandato in onda tutte le puntate già registrate, Rai ha deciso di non registrarne più e di tornare in onda, dalla prossima settimana, con Techetechete. “Techeteche TopTen chiude. La Ruota di Scotti miete la prima vittima: Bianca Guaccero saluterà domani sera l’access di Rai 1 anziché venerdì 1° agosto“, si legge sul sito. Williams Di Liberatore, Direttore Intrattenimento PrimeTime di Rai, ha però fatto una precisazione a riguardo fra le pagine di FanPage.


Techetechete TopTen era un programma nato per essere mandato in onda una volta a settimana, ma con l’arrivo improvviso de La Ruota Della Fortuna al posto di Paperissima Sprint, Rai ha deciso di optare per mandare tutte le puntate con Bianca Guaccero non più a cadenza settimanale, ma con continuità. “È stata anche una scelta agonistica, naturalmente” – ha dichiarato Williams Di Liberatore – “Di base abbiamo provato a chiederci come potesse andare in continuità, soprattutto in relazione ai buoni risultati che stava registrando. Non volevamo solamente contrastare, ma capire se il prodotto potesse avere una sua dignità e tenere rispetto ai nostri ascolti. D’altronde, contrastare un investimento molto più grande come La Ruota della Fortuna con un prodotto interno, a basso costo, come Techetechetè TopTen, era difficile. Ci interessava vedere come funzionasse“.

Techetechete TopTen, perché Rai non ha registrato altre puntate: parla il direttore

Optando per questa strategia, però, Rai ha bruciato tutte le puntate di Bianca Guaccero in nove giorni e ora tornerà con la versione classica senza registrarne altre. “Ad oggi è una falsità dire che Techeteche TopTen chiuda. Si tratta di un programma inizialmente previsto una volta alla settimana, per tutta l’estate. Siccome giorni fa abbiamo deciso di mandarle in onda quotidianamente, abbiamo esaurito le puntate. La nostra intenzione, visti i risultati, è produrne sempre di più. Non ha chiuso, ma ha concluso il suo ciclo naturale“.

La domanda quindi è, perché se il ciclo di puntate previsto si è concluso prima a causa di questa decisione, non ne sono registrate altre? E la risposta è semplice: non è un programma competitivo con La Ruota Della Fortuna perché troppo breve. “Il minutaggio di Techeteche TopTen è più corto della versione tradizionale, quindi non competitivo. Abbiamo quindi pensato di ripartire con Techetechete“. Il programma tornerà però il prossimo anno: “Il programma performa in varie fasce orarie, è un prodotto low cost interno, ci siamo detti che dopo una riflessione progettuale si potrà valutare come collocarlo, se in seconda serata o fare il prossimo anno Techeteche TopTen in ciclo continuativo in estate“.

Potrebbe interessarti anche