Pop
Taylor Swift da record, quante copie venderà The Life of a Showgirl
Anthony Festa 06/10/2025

L’uscita di The Life of a Showgirl è stata accolta tiepidamente dagli Swifties, molti di loro infatti non hanno amato i testi e la produzione del disco e c’è anche chi è arrivato a dire: “Non sembra un progetto scritto e pensato da lei, sembra uno scherzo di cattivo gusto”. Eppure i numeri sembrano essere dalla parte di Taylor Swift, che presto potrebbe infrangere nuovi record. Nell’aprile del 2024 The Tortured Poets Department ha esordito con 2,61 milioni di copie vendute (di cui 1.914.000 copie fisiche) e quasi certamente il nuovo disco farà meglio.
The Life of a Showgirl, quante copie venderà il nuovo disco di Taylor Swift.
The Life of A Showgirl ha ufficialmente battuto il record per le vendite settimanali di vinili di qualsiasi album nella storia di Nielsen, con 1,2 milioni di copie vendute il giorno dell’uscita (The Tortured Poets Department era arrivato a quota 859.000 in una settimana), mentre Billboard ha fatto sapere che il nuovo disco di Taylor Swift ha venduto ben 2,7 milioni i copie in appena 24 ore, considerando, cd, vinili e streaming (a quota 250 milioni di ascolti in appena 24 ore). Ma il vero record potrebbe arrivare con le copie vendute nella prima settimana, che secondo Hits Daily Double potrebbero superare i 3 milioni: “Potrebbe arrivare anche ai 3,5 milioni di vendite. Considerando il film dell’Official Release Party, le quattro uscite limitate appena annunciate con tracce bonus acustiche e la première di domenica del video di “The Fate of Ophelia”, è chiaro che facilmente supererà i 3 milioni e il record apparentemente indistruttibile di Adele è assolutamente in gioco“.
Attualmente infatti il record assoluto come miglior debutto in USA appartiene ad Adele, che nel 2015 con 25 ha venduto ben 3,4 milioni di copie. Quindi se The Life of a Showgirl dovesse arrivare davvero a 3,5 milioni, diventerebbe la miglior prima settimane di vendite della storia della musica. Numeri più che ottimi, impensabili per qualsiasi altra artista, nemmeno Adele adesso riesce ad arrivare a certe cifre.
Taylor Swift ‘The Life of a Showgirl’ Album, According to Hits Daily Double, is on pace towards first week U.S. sales of 3 Million – 3.5 Million Units. The projection follows first DAY sales of 2.7 million. #TaylorSwift #TheLifeOfAShowgirl #RealOnesKnow pic.twitter.com/E3DzjqRcL8
— Real Ones Know (@RealOnesKnow_) October 6, 2025
Non solo negli Stati Uniti, le cose andranno bene anche nel Regno Unito, dove The Life of a Showgirl nelle prime 48 ore dal rilascio ha venduto 266.000 copie, per fare un paragone, nel 2024 The Tortured Poets Department in UK è arrivato a quota 184.000 copie in 48 ore e a 270.000 in una settimana.
Ancora una volta le critiche e i commenti della bolla sui social non riflettono il gusto del general public, che invece è corso in massa a comprare The Life Of A Showgirl. Ovviamente questi numeri sono aiutati anche dalle tante versioni che Taylor Swift ha pubblicato del suo disco.