Ascolti Tv

Taratata, gli ascolti della seconda puntata del 16 febbraio

Anthony Festa 17/02/2026

article-post

Paolo Bonolis è tornato con il secondo e ultimo appuntamento con Taratata, lo show musicale che dal 1998 al 2001 è andato in onda su Rai 1. Ieri sera alla ChorusLife Arena di Bergamo, tra cover, duetti e vecchie hit, si sono esibiti: Alessandra Amoroso, Annalisa, Luca Carboni, Gigi D’Alessio, Fiorella Mannoia, Negramaro. Le performance di questi sei cantanti sono state seguite da 2.193.000 telespettatori, con il 18,8% di share (la puntata ha chiuso alle 1:20). Su Rai 1 invece sono andate in onda la nona e la decima puntata della fiction Cuori con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati, che hanno interessato 3.124.000 telespettatori con il 18,2 % di share.

A prescindere dagli ascolti, il pubblico social ha apprezzato particolarmente il programma di Canale 5 e anche le interazioni tra gli artisti e Paolo Bonolis, che ieri sera ha anche ballato un lento con Gigi D’Alessio sulle note della hit Non Dirgli Mai.

Taratata, gli ascolti della settimana scorsa.

L’8 febbraio 2026 Taratata è tornato in tv con Paolo Bonolis al timone e con sei grandi nomi della musica italiana: Biagio Antonacci, Elisa, Emma, Giorgia, Ligabue e Max Pezzali. Durante la prima puntata, alla ChorusLife Arena è arrivata anche Caterina Caselli (in una delle sue rarissime apparizioni televisive) e ha assistito all’esecuzione della cover di uno dei suoi brani più celebri, Insieme a Te Non Ci Sto Più, cantato meravigliosamente da Elisa.


La settimana scorsa a seguire la trasmissione di Bonolis c’erano 2.333.000 telespettatori pari al 18,1% di share, un dato che ha diviso pubblico e anche giornalisti. Molti hanno commentato in maniera positiva questo risultato: “Quando c’è la qualità e si investe sul talento, i numeri arrivano”. Probabilmente giudizi del genere arrivano anche dopo paragoni con ascolti di film o programmi che hanno sofferto come il Grande Fratello (l’ultima edizione ha chiuso con appena 1.892.000 spettatori e il 14,93% di share). Tanti altri però hanno parlato di un “dato tiepido” e anche di “una partenza un po’ in sordina”, sottolineando come con artisti così famosi sul palco e la conduzione di Paolo Bonolis, ci si aspettava qualcosa di più. In effetti 2,3 milioni con il 18% non sono un risultato per cui dispiacersi, ma nemmeno uno per il quale stappare lo champagne.

Paolo Bonolis prima del debutto ha detto di non essere interessato agli ascolti, perché quella è una preoccupazione dell’azienda per la quale lavora, il suo interesse principale infatti era quello di vedere felici e soddisfatti i suoi ospiti, i cantanti che si sono esibiti, con un occhio anche al pubblico: “Vorrei vedere il pubblico emozionato almeno quanto me. Se vedo queste cose il mio obiettivo è raggiunto“.

Potrebbe interessarti anche