Tv
Tale e Quale Show 2025, cast ufficiale e rischio blackface. Torna anche Carmen Di Pietro
Fabiano Minacci 28/07/2025

Carlo Conti con un semplice post su Instagram ha annunciato come ogni anno il cast della nuova edizione di Tale e Quale Show. A saltare all’occhio è la presenza di Carmen Di Pietro che tornerà in gara in qualità di ripetente dopo le iconiche esibizioni dello scorso anno. Oltre lei tornerà anche un’altra nota di colore (volevo dire macchietta, ma sarei risultato offensivo), ovvero Gabriele Cirilli, che quest’anno sarà in coppia con Flavio Insinna, un nome a sorpresa che avrebbe potuto concorre pure in solitaria volendo. (Per Cirilli è la sua decima partecipazione, in quindici edizioni totali).
Ci saranno poi tante novità: Pamela Petrarolo, le Donatella, Marina Valdemoro Maino (TikToker, nota ai più con lo pseudonimo di Maryna), Antonella Fiordelisi, l’attore di Un Posto Al Sole Samuele Cavallo, Gianni Ippoliti, Tony Maiello e Beppe Quintale. Quattro uomini, quattro donne e due coppie: una tutta al femminile e una tutta al maschile.
Visualizza questo post su Instagram
Tale e Quale Show 2025, il rischio blackface
Questa è la prima edizione da quando è entrata in vigore la regola non-scritta del blackface, ovvero l’impossibilità di scurirsi la pelle col makeup per interpretare un artista nero, che Carlo Conti non arruola nel cast nessun vip nero. E le strade percorribili ora sono due: o nessun vip in gara interpreterà big della black music, oppure lo faranno con la propria tonalità di pelle, cosa già fatta lo scorso anno da Giulia Penna quando ha imitato Alicia Keys. In passato, per arginare questo problema, Carlo Conti faceva imitare gli artisti neri ai vip neri, abbiamo così visto cantare Feysal Bonciani, Kelly Joyce, Samira Lui e Deborah Johnson. L’ultimo bianco ad essersi scurito la faccia per imitare un artista nero a Tale e Quale Show è stato Sergio Muniz quando, nel 2020, ha dovuto vestire i panni di Ghali.