Tv
Striscia la Notizia torna a novembre: ecco come cambierà
Fabiano Minacci 05/10/2025

Manca meno di un mese al ritorno di Striscia la Notizia, ma secondo quanto riportato dal Corriere il programma di Antonio Ricci non ritornerà nel suo classico slot in access prime time, ma in prima serata. “Il successo (anche imprevisto in numeri così positivi) de La Ruota Della Fortuna ha accelerato un processo che era comunque segnato. La decisione definitiva sembra presa: Striscia la Notizia diventerà un appuntamento settimanale di prima serata. L’orientamento di Mediaset va in questa direzione“. Una decisione scontata ma assolutamente giusta, considerando che La Ruota della Fortuna registra ascolti altissimi: sarebbe stato un vero suicidio televisivo metterla in pausa.
fine di un’epoca. Striscia la Notizia secondo il @Corriere avrà un solo appuntamento settimanale, in prima serata. E la collocazione a questo punto sarà fondamentale… pic.twitter.com/aZ4fZjRbTM
— Francesco Canino (@fraversion) October 5, 2025
Quando lo scorso luglio Pier Silvio Berlusconi aveva messo in pausa Paperissima Sprint per mettere La Ruota Della Fortuna nell’access prime time di Canale 5, l’ipotesi era che Striscia la Notizia tornasse nella sua collocazione abituale dopo il Tg5 a partire da novembre, invece il quiz di Gerry Scotti, ormai il programma più visto in quella fascia, ha spinto i vertici Mediaset a una scelta ancor più radicale. E così il programma di Antonio Ricci si allungherà di durata, avrà servizi più corposi e durerà tre ore, tutte concentrate in un unico appuntamento. Sulla carta diventerà quindi una sorta de Le Iene ma in salsa trash e colorata.
Come scritto dal Corriere, quando era stato annunciato che Striscia la Notizia non sarebbe partita a fine settembre come di consueto, Pier Silvio Berlusconi aveva assicurato che non c’era nessuna frizione con Antonio Ricci, anzi. Tutte le scelte erano state concordate: “Questa programmazione estiva è solo il primo passo di un graduale ma profondo lavoro di evoluzione di Canale 5. Evoluzione che, in totale sintonia con Antonio Ricci, coinvolgerà anche Striscia la Notizia: un contenuto importante, un pezzo di storia della televisione che tornerà in una nuova veste nell’arco della prossima stagione“.