Tv
Striscia la Notizia, quando e dove andrà in onda: cosa cambierà
Anthony Festa 02/10/2025

Per la prima volta dopo 37 anni, Striscia la Notizia non è tornata in onda nell’access prime time di Canale 5, al suo posto c’è La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti, che sta ottenendo ottimi ascolti e che quotidianamente batte il competitor di Rai Uno. In questi mesi abbiamo letto di tutto sul tg satirico, c’è chi ha detto che sarebbe stato spostato su Italia 1, chi ha parlato di cancellazione, ma quello che è certo è che tornerà e molto probabilmente nella prima metà di novembre, visto che l’ha detto Pier Silvio Berlusconi e di recente l’ha confermato anche Jimmy Ghione.
La settimana scorsa il profilo X ufficiale della storica trasmissione di Canale 5 ha annunciato il comeback: “La 38ª edizione sta tornando! Inviateci le vostre segnalazioni. Segnala ingiustizie, scandali o scoop al Gabibbo, ricordando di inserire i tuoi dati completi di recapito in modo tale che vi possiamo contattare“. Ieri sull’account ufficiale sono anche apparsi gli auguri al Gabibbo: “Oggi il Gabibbo spegne 35 candeline! Un compleanno pieno di risate… e di papere! Tanti, tantissimi auguri!“.
Finché c’è Striscia… C’È SPERANZA! La 38ª edizione sta tornando! 🎉 Inviateci le vostre segnalazioni a gabibbo@mediaset.it o al link: https://t.co/YSPdOptmSM 🥳#Striscialanotizia pic.twitter.com/GxfDciaYzH
— Striscia la notizia (@Striscia) September 26, 2025
Striscia la Notizia, quando la vedremo in onda.
In una delle sue storie Instagram, Davide Maggio ha rivelato che probabilmente Striscia la Notizia si sposterà in prima serata, sempre su Canale 5. Dello stesso parere anche l’agenzia di stampa La Presse, secondo la quale il programma di Antonio Ricci tornerà in onda con un doppio appuntamento settimanale in prima serata.
“Il promo è stato già lanciato sui social, le segnalazioni dei cittadini arrivano con la consueta frequenza. Quindi la squadra è già al lavoro ed è già cominciato il conto alla rovescia per un rientro in onda. Ma sostituire in access il gameshow diventa improbabile. Dove ripartirà la popolare trasmissione di Mediaset? Sicuramente, al contrario di ‘Paperissima Sprint’ non passerà su un’altra rete Mediaset. Resterà a Canale5 e probabilmente otterrà una o due prime serate. Un po’ come accade per ‘Le Iene’ su Italia1. Tolto il lunedì assegnato al ‘Grande Fratello’ e il sabato di dominio di Maria De Filippi, gli altri giorni potrebbero essere tutti buoni. Il più indicato e onorevole potrebbe essere la prima serata della domenica. Ma bisognerebbe spostare la puntata festiva de ‘Le Iene’ che vanno in onda anche il martedì. Certo, qualora il programma di Antonio Ricci dovesse diventare un appuntamento di prima serata su Canale5 i servizi del tiggì satirico andrebbero cambiati e dovrebbero essere più lunghi e con temi d’inchiesta”.
Il Gabibbo in prima serata funzionerà? Per il futuro anche la collocazione nel preserale (subito dopo Dentro La Notizia di Nuzzi) potrebbe essere un’opzione valida, così il programma potrebbe mantenere la durata di un tempo e lo stesso tipo di servizi ai quali eravamo abituati fino all’anno scorso.