Ascolti Tv
Striscia la Notizia, le parole di Antonio Ricci e Giancarlo Scheri sugli ascolti del debutto
Fabiano Minacci 23/01/2026

Sembra incredibile, e credo che nessuno di noi se lo aspettasse, ma ieri sera Striscia la Notizia è riuscita a tenere incollati davanti al piccolo schermo 2.783.000 telespettatori, pari al 18,6% di share: praticamente più di tutte le puntate della scorsa edizione del Grande Fratello, esordio a parte. Ovviamente gli ascolti scemeranno già a partire dalla seconda puntata (ieri sera l’effetto curiosità era forte), ma scendere dal 18% è comunque meglio che scendere dal 15%, ascolti che temevo facesse. Antonio Ricci e Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, sono infatti entusiasti e sorpresi.
Striscia la Notizia, le parole di Antonio Ricci e Giancarlo Scheri sugli ascolti del debutto
“Striscia la Notizia è tornata in prima serata in una veste rinnovata e ha subito conquistato i telespettatori con la sua energia e il suo stile unico” – ha detto Giancarlo Scheri – “Ancora una volta, il talento di Antonio Ricci, con la consolidata coppia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, ha confezionato una grande serata televisiva d’intrattenimento, satira e denuncia sociale“. Queste, invece, le parole di Antonio Ricci, papà del programma: “L’esperimento è riuscito. Per quanto riguarda i dati d’ascolto, l’obiettivo indicato da Pier Silvio Berlusconi, quando mi ha proposto di fare la prima serata, era quello dei due milioni e mezzo di spettatori, e lo abbiamo superato. Grazie a tutti“.
A vincere la serata di ieri sera è stata comunque RaiUno grazie alla terza puntata della quindicesima stagione di Don Matteo, che è stata seguita da 3.770.000 spettatori (22,8% di share).
Antonio Ricci: “Se servono dei prime time io sono pronto”
Prima del debutto, Antonio Ricci è stato intervistato da Renato Franco per Sette, inserto del Corriere della Sera. E, quando gli è stato domandato se ci fosse stato un momento in cui avesse pensato che Striscia la Notizia potesse davvero sparire dal palinsesto, ha risposto: “È sempre stata un’ipotesi impensabile, se non da chi credeva nell’assurdità di una macchinazione tafazzista. Mi vanto di dire che comunque Striscia – anche la scorsa stagione – è stata la trasmissione più vista di Canale 5, dopo quelle di Maria De Filippi. Quale mente perversa poteva pensare a un’abolizione di Striscia se non semplicemente per fare polemica? Non sono dispiaciuto del cambio d’orario perché sono troppo pragmatico. Io non ho mai chiesto niente. Se mi propongono di fare Striscia la faccio. Se servono dei prime time sono pronto. Se si tratta di tamponare Don Matteo, la fiction più forte della Rai, non posso mica tirarmi indietro“.
Ieri sera la prima puntata di Striscia ha conquistato il 18.61% di share con 2.783.000 spettatori. Picchi che hanno sfiorato 6 milioni di spettatori e il 28% di share 🔥♥️
Evviva Striscia, grazie a tutti!!!🎉https://t.co/dMP2qZiFPq#Striscialanotizia @EzioGreggio #EnzoIacchetti pic.twitter.com/hs6fXNpnq3— Striscia la notizia (@Striscia) January 23, 2026








