Tv

A Striscia la Notizia sbarca il caso di Corona e Signorini: tra ironia e un tapiro speciale

Anthony Festa 23/01/2026

article-post

Del caso di Fabrizio Corona e Alfonso Signorini si sono occupati moltissimi siti, quotidiani, testate online e agenzie di stampa, ma pochi programmi radio e tv, in Rai ne hanno discusso Massimo Giletti a Lo Stato delle Cose e Fiorello a La Pennicanza, a Mediaset al momento nessuno ha toccato l’argomento. Con il ritorno di Striscia la Notizia le cose sono cambiate, il tg satirico di Canale 5 è famoso per la sua impudenza e la satira tagliente e senza vincoli e infatti ieri sera in prima serata ha citato sia Corona, che Signorini, facendo anche allusioni alle recenti vicende di cui sono stati protagonisti sui media.

Ezio Greggio senza citare direttamente Fabrizio Corona, ha lanciato un servizio di Valerio Staffelli e del tapiro che ha consegnato a Fiorello: “Il nostro Valerio Staffelli ha consegnato il tapiro su un argomento che in questo periodo sta tenendo banco su tutti i media“.

Staffelli ha spiegato di aver pensato a Fiorello per il primo tapiro del 2026, perché non è finito invischiato in nessuno scandalo e – al contrario di Greggio – ha invece nominato Fabrizio Corona: “Sono pronto per la prima consegna dell’anno. E sapete a chi andrà? A un famosissimo showman, al numero uno dei conduttori, a uno sfavillante straordinario anchorman. In questo momento lui non è in mezzo agli scandali, non è nell’elenco di Bellavia, non è neanche nell’archivio segreto di Fabrizio Corona e lui si sente un po’ fuori dai giochi. Quindi sarà sicuramente attapirato perché in questo momento di scandali e rivelazioni, nessuno lo considera“.

Proprio mentre Valerio Staffelli ha nominato Fabrizio Corona e i suoi archivi, è andata in una breve clip della sigla di Falsissimo, in cui l’ex re dei paparazzi balla.

Striscia la Notizia, l’incontro tra Fiorello e Valerio Staffelli.

Staffelli ha intercettato Fiorello in via Asiago, davanti agli studi di La Pennicanza e gli ha ricordato di quando in diretta su Rai Radio 1 ha telefonato a Fabrizio Corona: “Lei è un grande uomo di spettacolo con 40 anni di carriera, adesso non è coinvolto in nulla. Soprattutto ora in un periodo di grossi scandali televisivi e grosse rivelazioni. Tutti questi scandali che stanno saltando fuori non la vedono tra i protagonisti. Ha presente il programma Karaoke, con tutte le serate in giro per l’Italia, chissà cosa avrà combinato. Ma è vero che lei ha chiamato Fabrizio Corona per quella notizia …?”.

Fiorello ha spiegato all’inviato Mediaset di aver chiamato Corona, perché proprio quel giorno era esplosa la notizia legata alle rivelazioni fatte a Falsissimo Il Prezzo del Successo: “No! Quando facevo Karaoke non ho mai fatto nulla, perché io sul lavoro sono sempre stato professionale. Sì, ho chiamato Corona, perché era la notizia del giorno, però mi ha rassicurato, dicendomi che io non avevo scheletri nell’armadio“.

Alfonso Signorini citato a Striscia la Notizia.

Non solo Corona, Valerio Staffelli ha tirato in ballo anche Alfonso Signorini, sempre facendo dell’ironia sugli accadimenti di questo periodo. L’inviato ha detto a Rosario, che gli avrebbe fatto vedere dei video segreti presi dall’archivio di Signorini, ma alla fine gli ha mostrato i suoi baci con altri uomini famosi, tutte gag trasmesse in tv (molte delle quali nei vari Festival di Sanremo): “Adesso devo dirle delle cose. Dall’archivio segreto di Signorini, ho trovato dei filmati, si tratta di cose segretissime. Ecco lei che bacia Del Noce, che tocca Pippo Baudo, ma anche lei che limona con Pio e Amedeo, lei che bacia in bocca Tiziano Ferro“.

Il celebre volto di Striscia ha anche cercato di far parlare Fiorello in merito al caso di Corona: “Ma secondo lei Fabrizio Corona ha parlato troppo presto e non ha prove sufficienti?“. Il presentatore però ha messo le mani avanti e sfoderando una frase da avvocato è riuscito a svicolare alla domanda: “Non lo so, tutto va chiarito nelle sedi opportune“.

La posizione di Antonio Ricci.

Se ieri sera Valerio Staffelli e Fiorello hanno scherzato sulle rivelazioni che sta facendo Fabrizio Corona a Falsissimo, ma senza entrare nei dettagli o prendere posizione, il papà del tg satirico di Mediaset invece si è esposto. Antonio Ricci nel corso della conferenza stampa per la nuova edizione di Striscia la Notizia ha detto che bisognerebbe andarci con i piedi di piombo prima di parlare di un “sistema Signorini”, anche perché al momento solo un ragazzo ha sporto denuncia nei confronti del conduttore del Grande Fratello Vip. Secondo Ricci per dimostrare l’esistenza di un vero sistema dovrebbero esserci decine di testimonianze, che raccontano cose simili.

Potrebbe interessarti anche