Ascolti Tv

Striscia la Notizia, ascolti della terza puntata e commento di Antonio Ricci sui primi dati

Anthony Festa 06/02/2026

article-post

Continua l’avventura in prima serata di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, che ieri sera sono andati in onda su Canale 5 con la terza puntata di Striscia la Notizia. Come accaduto nelle scorse settimane, anche ieri alla corte di Antonio Ricci sono arrivati diversi ospiti, da Raul Cremona a Samira Lui e Lillo Petrolo (che presto sarà anche co-conduttore del Festival di Sanremo). Vanno avanti anche le consegne speciali di Valerio Staffelli ai super vip, prima è stato Fiorello a ricevere il Tapiro, poi è toccato a Checco Zalone e adesso anche a Laura Pausini, che ha scherzato sulle polemiche relative a Gianluca Grignani e ai fan di Marco Mengoni e per non farsi mancare nulla ha anche accennato il ritornello di 16 Marzo, il suo nuovo singolo.

Ma andiamo alla nota dolente, gli ascolti, perché al momento sono in discesa e non sono affatto buoni. Ieri sera a guardare gli sketch di Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio, gli stacchetti delle veline e i servizi degli inviati di Striscia c’erano 1.717.000 telespettatori con l’11% di share. Un dato davvero deludente per il ritorno di una trasmissione storica come quella di Antonio Ricci. Su Rai Uno invece la nuova puntata della fiction Don Matteo con Raoul Bova è stata seguita da 4.055.000 spettatori pari al 23.2% di share.

Striscia la Notizia, i dati delle scorse puntate e il commento di Antonio Ricci.

Il tg satirico di Canale 5 in versione prime time ha debuttato il 22 gennaio 2026 con un buon dato, 2.783.000 spettatori con il 18,6% di share, numeri che hanno raccolto commenti positivi da analisti ed esperti di televisione. La seconda puntata del programma che è stato per decenni appuntamento fisso dell’access time è crollata però a 1.807.000 spettatori con il 12,3% di share, per scendere ulteriormente ieri sera a 1.717.000 spettatori con solo l’11% di share.

Antonio Ricci si è comunque detto soddisfatto di questa nuova versione della sua creatura e l’ha considerata un esperimento riuscito. L’autore tv ha anche commentato il debutto dicendo che l’obiettivo di Pier Silvio Berlusconi era quello di arrivare circa a 2,5 milioni di spettatori e che la trasmissione l’ha superato, toccando quasi 2,8 milioni. Sul calo di share invece Ricci ha dichiarato sul quotidiano La Verità: “Ribadisco che per noi è un esperimento riuscitissimo. Tra le trasmissioni di Canale 5 andate in onda contro Don Matteo è quella più vista degli ultimi cinque anni. Quindi chi ha deciso, nonostante la perplessità di molti, di piazzarci in questo giorno assolutamente non favorevole, l’ha comunque azzeccata“.

Lo scontro con Don Matteo ha certamente penalizzato il tg satirico, che però potrebbe soffrire anche il fatto di non essere nato e pensato per la prima serata. Forse una giusta collocazione potrebbe valorizzare di più il format, magari nel preserale, dopo Dentro la Notizia (così tirerebbe anche su il morale ai telespettatori, dopo ore di cronaca nera).

Potrebbe interessarti anche