Ascolti Tv
Striscia la Notizia, ascolti della quarta puntata e l’obiettivo indicato da Pier Silvio Berlusconi
Anthony Festa 13/02/2026

Ieri sera Striscia la Notizia è tornata in onda con la quarta puntata di questa nuova edizione in prima serata, il penultimo appuntamento di questa nuova versione della storica trasmissione di Mediaset. A seguire lo show condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti davanti alla tv c’erano 1.773.000 telespettatori, con il 11,7 % di share. Ascolti stabili rispetto a quelli di una settimana fa. Su Rai Uno invece Don Matteo 15 ha interessato 3.790.000 spettatori pari al 23.2% di share.
Alla corte di Antonio Ricci sono arrivati nuovi ospiti: Sabrina Salerno che ha cantato il suo celebre brano Siamo Donne e poi Al Bano Carrisi, che è entrato in studio travestito da Gabibbo e ha anche lanciato una frecciatina a Carlo Conti. E proprio il conduttore di Sanremo ha ricevuto il Tapiro d’oro da Valerio Staffelli e con il premio tra le mani ha commentato la polemica legata alla mancata partecipazione di Andrea Pucci al Festival e poi ha risposto a una provocazione di Selvaggia Lucarelli.
Greggio e Iacchetti hanno anche mandato in onda un servizio in cui il Gabibbo si è trasformato in vigile urbano ed è andato in giro per Milano a rimproverare gli automobilisti che hanno guidato in senso vietato, quelli che hanno parcheggiato in posti riservati a persone disabili e anche le persone che hanno saltato i tornelli della metro senza pagare il biglietto. Durante questa missione fuori dalla metropolitana è accaduto un imprevisto davvero spiacevole, il Gabibbo è stato spinto ripetutamente e buttato a terra da un ragazzo ripreso dalle telecamere mentre usciva senza il biglietto.
Aggressione shock al Gabibbo: spintonato e buttato a terra durante un servizio a Milano
Guarda il video al link: https://t.co/Tw3bhu2qkX#Striscialanotizia #Gabibbo #AlBano pic.twitter.com/NWObyDtKxW— Striscia la notizia (@Striscia) February 12, 2026
Striscia la Notizia, gli ascolti delle precedenti puntate.
Dopo almeno due stagioni con ascolti non esaltanti, Striscia la Notizia è stata messa in pausa ed è tornata in una nuova fascia oraria, in prima serata. Al debutto il programma di Antonio Ricci ha ottenuto un buon dato, 2.783.000 telespettatori pari al 18,6% di share, presumibilmente dovuti anche ai grandi ospiti (Maria De Filippi, Tina Cipollari e Alessandro Del Piero) e soprattutto alla curiosità del tanto chiacchierato comeback. Il dato è stato accolto con soddisfazione dal papà della trasmissione, Ricci infatti ha dichiarato di aver superato le aspettative dell’editore, che come obiettivo aveva segnato i 2,5 milioni di telespettatori: “L’esperimento è riuscito. Per quanto riguarda i dati d’ascolto, l’obiettivo indicato da Pier Silvio Berlusconi, quando mi ha proposto di fare la prima serata, era quello dei due milioni e mezzo di spettatori, e lo abbiamo superato. Grazie a tutti”.
Il secondo appuntamento però non è andato altrettanto bene, visto che a seguire le veline, Greggio, Iacchetti e il tapiro c’erano 1.807.000 telespettatori pari al 12,3% di share, quasi un milione di persone in meno rispetto alla settimana precedente. Per la terza puntata le cose sono andate ancora peggio e al tg satirico sono rimasti solo 1.717.000 spettatori, con l’11% di share.
La prima serata probabilmente non è la collocazione più adatta a un programma come questo, forse le puntate dovrebbero avere una durata minore ed essere però spalmate su tutta la stagione televisiva (o una gran parte di essa), così da seguire bene i casi aperti dai vari inviati.








