Ascolti Tv

Striscia la Notizia, ascolti della quarta puntata e l’obiettivo indicato da Pier Silvio Berlusconi

Anthony Festa 13/02/2026

article-post

Ieri sera Striscia la Notizia è tornata in onda con la quarta puntata di questa nuova edizione in prima serata, il penultimo appuntamento di questa nuova versione della storica trasmissione di Mediaset. A seguire lo show condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti davanti alla tv c’erano 1.773.000 telespettatori, con il 11,7 % di share. Ascolti stabili rispetto a quelli di una settimana fa. Su Rai Uno invece Don Matteo 15 ha interessato 3.790.000 spettatori pari al 23.2% di share.

Alla corte di Antonio Ricci sono arrivati nuovi ospiti: Sabrina Salerno che ha cantato il suo celebre brano Siamo Donne e poi Al Bano Carrisi, che è entrato in studio travestito da Gabibbo e ha anche lanciato una frecciatina a Carlo Conti. E proprio il conduttore di Sanremo ha ricevuto il Tapiro d’oro da Valerio Staffelli e con il premio tra le mani ha commentato la polemica legata alla mancata partecipazione di Andrea Pucci al Festival e poi ha risposto a una provocazione di Selvaggia Lucarelli.

Greggio e Iacchetti hanno anche mandato in onda un servizio in cui il Gabibbo si è trasformato in vigile urbano ed è andato in giro per Milano a rimproverare gli automobilisti che hanno guidato in senso vietato, quelli che hanno parcheggiato in posti riservati a persone disabili e anche le persone che hanno saltato i tornelli della metro senza pagare il biglietto. Durante questa missione fuori dalla metropolitana è accaduto un imprevisto davvero spiacevole, il Gabibbo è stato spinto ripetutamente e buttato a terra da un ragazzo ripreso dalle telecamere mentre usciva senza il biglietto.

Striscia la Notizia, gli ascolti delle precedenti puntate.

Dopo almeno due stagioni con ascolti non esaltanti, Striscia la Notizia è stata messa in pausa ed è tornata in una nuova fascia oraria, in prima serata. Al debutto il programma di Antonio Ricci ha ottenuto un buon dato, 2.783.000 telespettatori pari al 18,6% di share, presumibilmente dovuti anche ai grandi ospiti (Maria De Filippi, Tina Cipollari e Alessandro Del Piero) e soprattutto alla curiosità del tanto chiacchierato comeback. Il dato è stato accolto con soddisfazione dal papà della trasmissione, Ricci infatti ha dichiarato di aver superato le aspettative dell’editore, che come obiettivo aveva segnato i 2,5 milioni di telespettatori: “L’esperimento è riuscito. Per quanto riguarda i dati d’ascolto, l’obiettivo indicato da Pier Silvio Berlusconi, quando mi ha proposto di fare la prima serata, era quello dei due milioni e mezzo di spettatori, e lo abbiamo superato. Grazie a tutti”.

Il secondo appuntamento però non è andato altrettanto bene, visto che a seguire le veline, Greggio, Iacchetti e il tapiro c’erano 1.807.000 telespettatori pari al 12,3% di share, quasi un milione di persone in meno rispetto alla settimana precedente. Per la terza puntata le cose sono andate ancora peggio e al tg satirico sono rimasti solo 1.717.000 spettatori, con l’11% di share.

La prima serata probabilmente non è la collocazione più adatta a un programma come questo, forse le puntate dovrebbero avere una durata minore ed essere però spalmate su tutta la stagione televisiva (o una gran parte di essa), così da seguire bene i casi aperti dai vari inviati.

Potrebbe interessarti anche