Tv

Stranamore verso il ritorno su Rai1, Repubblica: “Ci credono”

Fabiano Minacci 16/02/2026

article-post

Il ritorno de La Ruota Della Fortuna ha fatto scuola e, ormai, tra Rai e Mediaset sembra esserci una vera e propria gara a chi rispolvera il format più storico. Il successo della nuova edizione condotta da Gerry Scotti con Samira Lui è stato davvero inaspettato: il quiz era tornato nell’estate del 2024 solo per un mese, esclusivamente per celebrare il centenario del suo storico conduttore, Mike Bongiorno. Da allora, però, il programma non si è più fermato ed è riuscito persino a battere la corazzata di Affari Tuoi, macinando ascolti record anche con gli speciali in prima serata.

Proprio alla luce di questo successo, la Rai aveva messo gli occhi su Ok, Il Prezzo è Giusto, che si ipotizzava potesse tornare su Rai1. A bloccare l’operazione sarebbe stato però il colpo di coda di Mediaset, che ha chiesto e ottenuto che il titolo restasse di sua proprietà. Lo scorso dicembre, Pier Silvio Berlusconi, durante un incontro con la stampa a Cologno Monzese, ha spiegato di aver voluto mantenere il format all’interno di Mediaset, precisando però che, al momento, non esistono ancora date né progetti per il suo ritorno in palinsesto.

Stranamore o Il Gioco Delle Coppie? La Rai guarda al passato di Mediaset

La Rai non si è però data per vinta e ha così deciso di rispolverare Canzonissima e affidarla a Milly Carlucci. Il programma tornerà in onda nella primavera di Rai1 e si scontrerà proprio con il serale di Amici. Ma non solo: secondo quanto riportato da Repubblica, infatti, il direttore del daytime Angelo Mellone avrebbe proposto di riportare in onda anche Stranamore, storico titolo Mediaset portato al successo da Alberto Castagna. “La Rai meloniana si prepara a un nuovo colpo di modernità: resuscitare di domenica Stranamore” – si legge sul sito – “L’idea di realizzare il nuovo (ma antico) format pare sia proprio del direttore del daytime, Angelo Mellone“.

Come ricordato dal quotidiano, una sorta di Stranamore era già stato proposto da Lorena Bianchetti nel sabato pomeriggio, non ottenendo però grande fortuna. “In alternativa ci potrebbe essere il reboot di un altro programma storico – stavolta anni 80ma sempre targato Fininvest – che è il Gioco Delle Coppie. Le società di produzione, da Banijai a Endemol e Fremantle, sono state già attivate. E Mellone – forte dei risultati dei programmi tradizionali – ci crede“.

Prima Ok Il Prezzo è Giusto, poi Stranamore e infine Il Gioco Delle Coppie: cos’è questa passione della Rai di rispolverare vecchi titoli storici di Canale 5?

Come funzionava Stranamore?

Stranamore era un programma dedicato a chi voleva riconquistare una persona. Che si trattasse di un ex fidanzato, di un amore mai dichiarato o di qualcuno con cui si era perso il contatto, il programma offriva l’opportunità di rimettersi in gioco contattando quella persona. Chi partecipava raccontava la propria storia al programma e chiedeva aiuto per organizzare un incontro a sorpresa con la persona amata. Il conduttore accompagnava l’intero percorso, parlando con entrambe le parti e guidando il momento clou. Il momento più emozionante era l’incontro finale: la persona sorpresa arrivava ignara di tutto e doveva decidere se dare una seconda possibilità all’amore.

Maria De Filippi non ha mai nascosto che si è ispirata anche a questo programma per C’è Posta Per Te.

Potrebbe interessarti anche