Gossip

Storico conduttore senza lavoro: “Parlare con Pier Silvio è difficilissimo”

Fabiano Minacci 01/12/2025

article-post

Chi è cresciuto negli anni ’90 non può non ricordare Marco Columbro all’epoca all’apice della carriera fra fiction – Caro Maestro su tutti – e programmi tv: da Paperissima a Buona Domenica, da Scherzi A Parte a Il Grande Bluff, fino a Il Galà Della Pubblicità e i Telegatti. Nel 2001 però è stato colpito da un brutto ictus e da allora qualcosa è cambiato: dopo essere stato 20 giorni in coma si è ripreso, ma la sua carriera televisiva non è più tornata quella di prima ed è apparso sempre meno, fino a scomparire definitivamente. Senza un motivo, senza una lite o altro. Lo storico conduttore, oggi 75enne, ha così raccontato a Il Corriere della Sera: “Perché sono sparito? Questo enigma me lo porterò nella tomba. Ero al massimo della popolarità. Antipatico a qualcuno? Non credo, mi scoccia elemosinare il lavoro“.

Marco Columbro nel corso dell’intervista ha poi raccontato di aver provato più volte a rientrare nel mondo del lavoro, in particolare a Mediaset, parlando direttamente con Silvio Berlusconi. È successo all’inizio degli anni Duemila. “Nel 2006 gli scrissi una mail: ‘Ho bisogno di lavorare’. Mi telefonò subito. ‘Domani ti chiameranno’. Non è mai successo“. Circa dieci anni fa gli è stato fatto un contratto biennale, ma senza l’assegnazione di alcun programma: un’umiliazione a suo avviso. E con Pier Silvio Berlusconi le cose non sono cambiate. “Parlare con lui è difficilissimo, ci ho rinunciato. Dieci anni fa mi fecero un contratto di due anni, però non ho avuto nessun programma. Non sono più miliardario come un tempo“.

Queste cose Marco Columbro le ha dette anche l’anno scorso a Ciao Maschio da Nunzia De Girolamo e nonostante abbiano avuto molto eco in questi 12 mesi non è cambiato niente, se non un’ospitata a This Is Me per fare una sorpresa a Lorella Cuccarini. Lo storico conduttore ora è in pensione e alla fine…gli va bene così. “La vita è così, sono contento, ho fatto un lavoro splendido, mi sono divertito, la gente mi ferma ancora per strada e soltanto questo conta“.

Potrebbe interessarti anche