Musica

“Stefano De Martino a Sanremo 2027” L’intervento e poi il chiarimento del direttore generale Rai, Roberto Sergio

Anthony Festa 20/02/2026

article-post

Non è ancora iniziato il Festival di Sanremo 2026 e tutti stanno già parlando di quello dell’anno prossimo (forse perché su questo abbiamo tutti aspettative bassissime?). Rumor, indiscrezioni, mezze conferme e smentite, stamani però c’è stata una telefonata che ha acceso il fuoco dei gossip su Sanremo 2027. Il direttore generale della Rai, Roberto Sergio, durante l’ultima puntata de La Pennicanza ha telefonato in diretta a Fiorello, che ha chiesto: “Dacci qualche esclusiva. Può dirci qualcosa che non sappiamo del futuro di questa azienda?“. Il direttore senza pensarci troppo ha detto: “Ok. Chi? Stefano De Martino?“. Fiorello entusiasta per la risposta di Roberto Sergio ha attaccato il telefono e ha annunciato: “Ah l’ha detto. È ufficiale, sarà lui a presentare il Festival di Sanremo, non poteva essere altrimenti, sarà lui il presentatore“.

Il direttore secondo Fiorello si riferiva alle indiscrezioni di questi giorni, secondo le quali sarà proprio il conduttore di Affari Tuoi al timone del prossimo Sanremo. Sono molte le testate giornalistiche che hanno riportato le voci sempre più insistenti, il primo però è stato Giuseppe Candela su Dagospia, tirando in ballo addirittura l’amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi, che pare voglia l’ex marito di Belen Rodriguez sul palco del Teatro Ariston: “L’ad Rossi ha già deciso il da farsi per il Festival che potrebbe svolgersi nel pieno della campagna elettorale: puntare sul ballerino, stimato da Fratelli d’Italia”. Il 36enne pare anche abbia già individuato il direttore artistico che potrebbe affiancarlo e si tratta del compositore, produttore e manager Fabrizio Ferraguzzo.

Il pubblico sui social si è spaccato a metà dopo le notizie della possibile conduzione di Sanremo 2027, da una parte chi pensa che sia troppo presto per l’ex volto di Amici, dall’altra invece molti utenti sono felici che la Rai stia andando in questa direzione e che voglia una novità al Festival.

Il chiarimento del direttore generale della Rai.

Nelle ultime ore la clip della telefonata dell’amministratore delegato della Rai ha fatto il giro del web, così come la notizia è finita su tutti i siti principali e l’uomo è corso ai ripari con una nota affidata all’agenzia di stampa Adnkronos: “Nessun annuncio su Sanremo 2027. Rosario mi ha tirato dentro una gag in una videotelefonata in cui non si capiva granché. Io ho risposto ad una domanda in cui intendevo chi incarnava il futuro della Rai. Su Sanremo 2027 non è stato ancora deciso nulla. E ci mancherebbe, visto che deve ancora iniziare quello 2026“.

Ma siamo sicuri che non sia una mezza conferma quella di Roberto Sergio? Giuseppe Candela di Dagospia, ha così commentato l’intervento dell’ad Rai: “Panico in Rai. Il Dg Sergio conferma lo scoop di Dagospia da Fiorello, in azienda esplode la tensione e lui è costretto a frenare con l’Adnkronos“.

Stefano De Martino sul Festival di Sanremo: “Mi piacerebbe”.

Il presentatore di Affari Tuoi non ha mai nascosto di sognare la conduzione del Festival, nel dicembre del 2024 a Vanity Fair ha rivelato: “Mi piacerebbe. Se questo lavoro fosse un’università, Sanremo è la laurea, e i programmi che faccio sono gli esami. Siccome vorrei uscire con 110 e lode, sto studiando”. Più cauto a Che Tempo Che Fa, da Fabio Fazio infatti ha messo le mani avanti e ha dichiarato che vorrebbe condurre Sanremo tra qualche anno, quando avrà più esperienza: “Il nostro mestiere è come essere un pilota di aerei. Bisogna avere le ore di volo necessarie per guidare una macchina del genere. Sanremo richiede esperienza specifica, non è una cosa che si improvvisa“.

Lo scorso ottobre in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Stefano De Martino ha anche finto di non sapere che Carlo Conti non tornerà a Sanremo nel 2027: “Non è un mio problema Sanremo 2027. Io mi auguro che Carlo Conti ne faccia qualcun altro. Credo poi che ci siano alternative migliori alla mia condizione, io ho altro a cui pensare in questo momento. Devo combattere con Gerry Scotti“.

Se sull’arrivo dell’ex ballerino all’Ariston nel 2027 non c’è un comunicato o l’ufficialità, una cosa invece è certa: non ci sarà Carlo Conti. Il presentatore toscano anche negli ultimi mesi ha ribadito che l’anno prossimo non sarà a Sanremo, nemmeno nelle vesti di direttore artistico.

Potrebbe interessarti anche