Tv
Spoiler del nome di Miss Italia cinque minuti prima dell’elezione, la gravissima gaffe
Fabiano Minacci 16/09/2025

La serata evento di Miss Italia che ha eletto Katia Buchicchio nuova reginetta di bellezza ha avuto non pochi problemi tecnici e nonostante ci fossero molti volti Rai e andasse in onda su RaiPlay, l’odore di tv regionale ha avuto il sopravvento. Soprattutto sul finale quando – a oltre cinque minuti dall’incoronazione – è stato fatto uno spoiler sul nome della vincitrice.
È successo durante la finale quando Nunzia De Girolamo ha introdotto un videomessaggio arrivato a sorpresa per una delle concorrenti, Asia Campanelli. Tuttavia, prima della trasmissione del video — che in realtà era destinato all’altra finalista, Fanny Tardelli — sul ledwall è comparsa la scritta Katia Buchicchio Miss Italia 2025. (Su X mi ha fatto molto ridere il post: “Annunciano il video per Asia Campanelli, si legge Katia Buchicchio e il video era per Fanny Tardelli. Direi che può essere il riassunto di questa Miss Italia 2025“).
Spoiler del nome, cos’è successo
Ecco come si è svolto il fatto nel dettaglio: quando la conduttrice ha detto: “Per Asia Campanelli, ti mostro questa prima sorpresa per te“, sul ledwall è comparsa la scritta “Katia Buchicchio Miss Italia 2025” e subito dopo è stato trasmesso il video destinato a Fanny Tardelli. Visibilmente imbarazzata, Nunzia De Girolamo ha commentato: “Ok, il video era per Fanny, hanno invertito l’ordine. Ora andiamo per Asia Campanelli, vediamo la sorpresa per te, anzi, a sorpresa: vediamo per chi è questo video“. La regia ha quindi mandato il video corretto per Asia e successivamente quello per Katia. In nessun’altra occasione è comparsa la scritta “Asia Campanelli Miss Italia 2025” o “Fanny Tardelli Miss Italia 2025“, quindi l’apparizione del nome di Katia è stata sì un errore, ma soprattutto uno spoiler del risultato finale.
A riprova dello spoiler, la stessa scritta “Katia Buchicchio Miss Italia 2025” è apparsa anche quando effettivamente Katia Buchicchio ha vinto.
Il video completo della puntata potete recuperarlo su RaiPlay, nel dubbio: che mestizia.