News

Sophie Kinsella è morta a 55 anni: è l’autrice della saga I Love Shopping

Fabiano Minacci 10/12/2025

article-post

Si è spenta a soli 55 anni Sophie Kinsella, scrittrice e autrice della saga di romanzi I Love Shopping.

Prima di diventare famosa con lo pseudonimo di Sophie Kinsella, la scrittrice ha lavorato come giornalista finanziaria (proprio come il personaggio da lei creato e che ha dato il via alla serie di I Love Shopping, Becky Bloomwood) e ha pubblicato alcuni romanzi con il suo vero nome, Madeleine Wickham. Nel 2023 aveva annunciato di avere un tumore al cervello, e poi ha scritto nel 2024 un libro in cui parla della malattia dal titolo Cosa Si Prova.

La serie di libri I Love Shopping (il vero titolo era Confessions of a Shopaholic), vanta dieci pubblicazioni dal 2000 al 2019, ovvero: I love shopping; I love shopping a New York; I love shopping in bianco; I love shopping con mia sorella; I love shopping per il baby; I love mini shopping; I love shopping a Hollywood; I love shopping a Las Vegas; I love shopping a Venezia; I love shopping a Natale. Con la sua protagonista Becky Bloomwood che nel frattempo è cresciuta, si è fidanzata, sposata e ha avuto figli. Ho amato questa saga divertente, ironica e pungente: lei è stata una delle mie scrittrici preferite quando ero un adolescente.

Nel dicembre del 2023 Sophie Kinsella aveva rivelato pubblicamente di avere un glioblastoma (tumore al cervello) e di essersi sottoposta a un’operazione e alla chemioterapia. Ha continuato a scrivere durante la malattia e nel 2024 ha pubblicato il toccante What Does It Feel Like?, un romanzo semi-autobiografico molto diverso dal suo stile solito che, come già detto, è uscito nel nostro paese col titolo di Cosa Si Prova.

Potrebbe interessarti anche