News

Snooki di Jersey Shore rivela di avere un cancro maligno e fa un appello alla prevenzione

Anthony Festa 21/02/2026

article-post

Gli appassionati di cultura pop statunitense, reality e trash conosceranno sicuramente Nicole Polizzi, aka Snooki, vera star del Jersey Shore, ma che negli anni è apparsa in serie tv, sui red carpet di eventi come i Grammy e gli MTV Video Music Awards ed è anche stata protagonista di un reality dedicato a lei e all’amica JWoww (Jennifer Lynne Farley).

Nei giorni scorsi la Polizzi ha raccontato ai follower di aver avuto dei problemi di salute e di essersi sottoposta alla conizzazione (intervento ginecologico che consiste nell’asportazione di una piccola parte di tessuto dal collo dell’utero), grazie alla quale le hanno diagnosticato un cancro al primo stadio alla cervice uterina.

Nel video pubblicato su TikTok, la 38enne ha raccontato dell’operazione, dei punti, di come stia già ricominciando ad allenarsi e poi con molta calma e tranquillità ha parlato della diagnosi: “Adesso sono seguita dall’oncologo, che ho visto l’altro giorno. E sono arrivati i risultati della conizzazione. È un tumore al collo dell’utero al primo stadio. Si chiama adenocarcinoma, qualcosa tipo stadio 1B1. Ci sono un sacco di termini che ancora non capisco bene. Ovviamente non è la notizia che speravo di ricevere. Però non è nemmeno la peggiore possibile, perché l’hanno preso in tempo“.

Snooki ha anche ricordato alle sue fan l’importanza del Pap test, con un appello alla prevenzione: “Per questo vi sto dicendo di fare il Pap test. Ho 38 anni e combatto con Pap test anomali da tre anni. E ora guardate dove sono. Avrei potuto rimandare, perché non volevo andarci, perché fa male, perché avevo paura. Invece sono andata. E c’era, il tumore c’era. È al primo stadio ed è curabile, se faccio tutto correttamente, può essere eliminato. Quindi fatevi controllare. Perché se si arriva al secondo stadio c’è da fare di più e quindi è bene controllarsi“.

Snooki: “L’adenocarcinoma può essere aggressivo”.

Nicole Polizzi ha continuato a consigliare alle follower di sottoporsi a controlli periodici, così da tenere sempre sotto controllo il proprio corpo e subito dopo ha fornito altri dettagli sulla sua situazione. A quanto pare i medici hanno detto alla star dei reality che il tumore dovrebbe essere circoscritto e che quindi le altre zone del collo dell’utero non sono state intaccate, questo però non significa che non si sia diffuso altrove.

“Con la conizzazione del 6 hanno rimosso una porzione del collo dell’utero. I margini sono risultati liberi: significa che il pezzo asportato conteneva il tumore, ma il tessuto intorno era pulito. Non c’erano cellule tumorali nei bordi. Questo vuol dire che non si è esteso ulteriormente nel collo dell’utero, ed è una buona notizia. Questo non vuol dire che non sia in altri punti, potrebbe comunque essere sparso altrove. Mi hanno detto che l’adenocarcinoma può essere più aggressivo nella diffusione ai linfonodi e nel resto del corpo. Sto imparando tutto adesso, in tempo reale. Se qualcuna di voi ci è passata e sa di più, mi può scrivere”.

“Ho una neoplasia maligna. La scelta è la chemio o un’isterectomia”.

La Polizzi ha specificato che il suo è un cancro maligno e che con i medici sta valutando se fare la chemioterapia o un’isterectomia, l’intervento chirurgico di rimozione dell’utero: “Ora farò la PET, poi probabilmente farò l’isterectomia. L’oncologo mi ha detto che le opzioni sono chemio e radioterapia, oppure isterectomia. Mi sembra che l’intervento sia la scelta più sensata. Terrò le ovaie, per fortuna. Ma verranno rimossi utero e collo dell’utero, e forse anche alcuni linfonodi, a seconda di cosa mostrerà la PET. Questo è quello che stiamo affrontando. Questo è il prossimo passo. Volevo dirvelo. Sulla documentazione c’è scritto “neoplasia maligna del collo dell’utero”. Devo entrare in quel tunnel della PET… e poi si vedrà. Il 2026 non sta andando come avevo immaginato. Però poteva andare molto peggio. Molto peggio. Certo, non è la notizia che volevo, e ci sono ancora cose da fare per eliminare questo cancro maligno“.

Nei commenti sotto al video di TikTok i follower di Snooki le hanno espresso solidarietà e supporto, tra complimenti di ogni tipo e persone che le dicono quanto sia importante il suo appello alla prevenzione. Alcune ragazze inoltre hanno sottolineato i problemi delle assicurazioni sanitarie statunitensi: “Hai ragione sugli screening. Peccato che la mia assicurazione abbia dei limiti sui Pap test, altrimenti devo sborsare molti soldi se voglio aggirare queste limitazioni”. “Mi dispiace davvero che la mia assicurazione copra solo un Pap test ogni cinque anni“.

Potrebbe interessarti anche