Musica
Sindaco di Roma sul concerto di Capodanno, Tony Effe interviene
Anthony Festa 18/12/2024
Lunedì scorso il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha annunciato l’esclusione di Tony Effe dal concerto di Capodanno: “È risultato evidente che quella scelta avrebbe diviso la città e urtato la sensibilità di tanti, per questo abbiamo ritenuto opportuno chiedere un passo indietro. Avremmo dovuto compiere prima questa valutazione e di questo ci scusiamo innanzitutto con Tony Effe, ma per fortuna non c’erano contratti firmati e non ci sono penali da pagare. Non si tratta del diritto sacrosanto di Tony Effe di esprimersi e di fare concerti a Roma, ma dell’opportunità di utilizzare risorse pubbliche dell’amministrazione, e quindi dei cittadini, per fare di lui uno degli ospiti del concerto di Capodanno“.
Il sindaco respinge le accuse e interviene Tony Effe.
Dopo il ritiro di Mara Sattei e Mahmood e le accuse di censura da parte di moltissimi cantanti e utenti sui social, il sindaco di Roma è tornato a parlare: “Roma Capitale non censura nessuno. A Roma in questi tre anni hanno suonato tantissimi artisti, di ogni genere e provenienza. Roma è e resta una città aperta e libera, che ama l’arte e la musica in tutte le sue forme. Difenderemo sempre la pluralità delle idee e non imponiamo né controlliamo opinioni. Parlare di censura è quindi del tutto fuori luogo. Tuttavia, è evidente che si sono urtate alcune sensibilità su valori fondamentali come la libertà delle donne e la lotta contro ogni forma di violenza nei loro confronti. Il Concerto di Capodanno ha senso solo se è una festa che unisce e non divide la città“.
Intanto su Instagram (dopo essere apparso a Sanremo Giovani su Rai Uno) Tony Effe ha rotto il silenzio dopo le polemiche delle ultime 24 ore: “Io sono sempre me stesso. Non so fare l’attore, faccio musica e la musica non può essere censurata. Scrivo quello che vedo e vivo quello che scrivo. Grazie a tutte le persone e i miei colleghi che hanno preso posizione. Damme na mano, ci vediamo al Festival di Sanremo“.
Visualizza questo post su Instagram