News

Simone Biles svela cosa le ha detto Ilia Malinin: “Abbiamo vissuto la stessa cosa”

Fabiano Minacci 18/02/2026

article-post

Era il luglio del 2021 quando Simone Biles fece perdere l’oro al gruppo delle ginnaste americane dopo un disastroso volteggio (giudicato il peggiore della sua carriera dai telecronisti) e per questo motivo decise di ritirarsi dalle Olimpiadi di Tokyo. Problemi di ansia da prestazione, di pressioni, di aspettative… Tutte cose vissute in questi giorni da Ilia Malinin che non è riuscito a conquistare la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Milano – Cortina per lo stesso motivo.

E quando Ilia Malinin ha perso la medaglia d’oro scivolando più volte durante il suo esercizio, Simone Biles si trovava in tribuna per tifarlo. E parlando con i media ha così dichiarato: “Mentre gli descrivevo quello che, secondo me, stava vivendo e come affrontarlo per andare avanti, lui continuava a ripetere: ‘Esatto, esatto’. E a un certo punto mi ha detto qualcosa come: ‘Finalmente qualcuno l’ha detto’. Ero sinceramente in ansia per il suo benessere psicologico. Quando ti prepari per la gara della vita e le cose non vanno come speravi, il contraccolpo può essere pesante, sia dentro di te sia per come vieni percepito all’esterno. L’ho vissuto sulla mia pelle e per questo mi è scattato subito un forte istinto di protezione”.

Simone Biles dopo quelle Olimpiadi di Tokyo è riuscita a riprendersi e spera ovviamente che possa farlo anche Ilia Malinin che però sui social ha condiviso post decisamente preoccupanti. Fra i vari repost pubblicati su TikTok si leggono frasi come: “Non voglio più vivere così“; “Perché nessuno sa quanto duramente ci sto provando“; e ancora: “Il tuo piccolino è stanco, mamma“. Il repost più preoccupante è stato: “A volte vorrei che mi capitasse qualcosa di brutto così non devo farlo io stesso“; ma anche: “Quando entro nella mia stanza e gli occhi si riempiono di lacrime perché nessuno sa quanto sto davvero lottando“; “Sono passato attraverso molte esperienze, belle e brutte” e infine: “Se dovessi scrivere un libro su tuo padre, quale sarebbe l’ultima frase? ‘Niente fa più male che cercare di fare del tuo meglio e non essere comunque abbastanza’“.

La vicenda di Simone Biles e quella di Ilia Malinin mostrano semplicemente quanto la pressione possa incidere anche sui campioni più forti. Al di là del risultato, resta il valore di un confronto onesto tra chi ha già attraversato quel momento e chi lo sta vivendo adesso.

Potrebbe interessarti anche