Tv

Simona Ventura conduce San Marino Song Contest per l’Eurovision: “Sognano di farlo da sempre”

Fabiano Minacci 23/01/2026

article-post

Sarà Simona Ventura a condurre la serata finale di San Marino Song Contest su San Marino RTV, rete guidata dal direttore Roberto Sergio. Una serata che servirà a eleggere il vincitore che rappresenterà il piccolo stato di San Marino a Eurovision Song Contest 2026 che si terrà a Vienna.

Come riporta il comunicato stampa, Simona Ventura è stata scelta per “il suo carisma e la sua presenza scenica” con cui “saprà di certo infondere all’evento di punta della programmazione primaverile dell’emittente di Stato di San Marino un’impronta forte, dinamica e di grande spettacolo televisivo“. L’evento, che fino allo scorso anno si chiamava Una Voce Per San Marino, è stato condotto nel corso degli anni da Flora Canto, Francesco Facchinetti, Fabrizio Biggio, Senhit e Jonathan Kashanian. Insomma, il nome di Super Simo è sulla carta quello più forte.

Desidero, innanzitutto, ringraziare Mediaset per la disponibilità e la deroga concessa. Simona Ventura è una vera professionista. A lei va un ringraziamento speciale per il suo entusiasmo e la partecipazione attiva, che daranno indubbiamente valore aggiunto alla serata. Un grande impegno produttivo, anche in collaborazione con il socio RAI. A breve annunceremo la squadra tecnico-organizzativa e l’intero cast delle tre serate in diretta (2 semifinali e la finalissima) in eurovisione su RTV“, ha dichiarato il direttore Roberto Sergio. “Ci divertiremo! Da tempo seguo il San Marino Song Contest e, guardandolo, ho sempre desiderato poterlo presentare. Finalmente è arrivato il momento“, ha ribattuto Simona Ventura. Il programma andrà in onda il prossimo 6 marzo in diretta dal Teatro Nuovo di Dogana e sarà visibile sul canale 550 del digitale terrestre.

Simona Ventura, dopo il Grande Fratello arriva l’Eurovision di San Marino

Il 2025? È stato un anno straordinario perché ho avuto l’opportunità di fare un programma complesso, ma entusiasmante con una grande squadra di lavoro. E anche come ascolti non è andata malissimo“, le parole di Simona Ventura al Corriere della Sera.

Potrebbe interessarti anche