Tv
Simona Izzo sulle Kessler: “Le capisco, farei lo stesso con la mia gemella”
Anthony Festa 20/11/2025

L’addio di Alice ed Ellen Kessler ha toccato tutti, per le due sorelle è stato più facile pianificare l’uscita di scena, piuttosto che pensare di restare sole, una senza l’altra. Loretta Goggi ha confessato di essere stata colpita dalla scelta delle due gemelle e ha anche aggiunto che le piacerebbe andarsene insieme a sua sorella Daniela, ma in modo naturale o comunque accidentale, visto che è cattolica. Anche Simona Izzo ha riflettuto sulla scomparsa di Alice ed Ellen e al Corriere della Sera ha ammesso che anche lei non riuscirebbe mai a sopravvivere alla sua gemella, Rossella e che quindi probabilmente avrebbe preso la stessa decisione delle Kessler.
“Capisco profondamente il gesto delle gemelle Kessler. Il rapporto tra due sorelle gemelle è talmente empatico che supera quello della madre. Io avrei fatto esattamente quello che hanno fatto le gemelle Kessler, la stessa cosa che hanno fatto loro. Non sopporterei una separazione da lei. Impossibile sopravvivere a Ros. Ci sono tanti episodi che dimostrano la nostra unione. Ad esempio il mio parto. Mio figlio Francesco sarebbe dovuto nascere a metà settembre. Rossella ha sentito che non era così: “nascerà prima, nascerà oggi il 26 agosto”, mi ha detto. Io non ci credevo, quel giorno non sentivo niente, nessun sussulto. Due minuti prima della mezzanotte mi si sono rotte le acque”.
L’attrice e regista ha anche ricordato di quando lei e Rossella imitavano Alice ed Ellen: “Da ragazzine io e Rossella ci mettevamo le calze della mamma e facevamo le gemelle Kessler, ballavamo il Da-da-umpa davanti allo specchio. Eravamo molto unite come le Kessler. Abbiamo dato il nostro primo bacio lo stesso giorno. Ce lo siamo confessate la sera. Ma c’è anche il parto di sua figlia, Myriam Catania“.

Simona Izzo e la confessione sulle Kessler: “Un gesto che avrei potuto fare anche io”.
Ospite di Alberto Matano a La Vita in Diretta, Simona Izzo ha confermato di aver compreso profondamente il desiderio delle Kessler di andarsene mano nella mano, insieme, così come sono venute al mondo. La regista ha ribadito che per quanto è forte il legame che ha con la gemella, anche per lei è più semplice pensare di morire con Rossella, rispetto che immaginarsi una vita senza lei.
“Ho detto che capisco cosa si prova e cosa sia potuto scattare in loro. La persona che amo da più tempo è proprio mia sorella, ha la mia età e ci amiamo da 70 anni. Ero nella pancia con lei, io me lo ricordo, lei dice che non è vero. Cosa ho pensato del gesto delle Kessler? Che era un gesto che avrei potuto fare anche io. Il legame con un fratello è forte, ma il tuo gemello è indispensabile, soprattutto per chi ha episodi di forte empatia. Io ho sentito il dolore di mia sorella quando partoriva e lei lo stesso con me. Mancavano quindici giorni alla data fissata per il mio parto e lei ha capito che invece la cosa era anticipata. Quando io ho sposato Antonello Venditti lei piangeva e mi diceva, ‘piango perché non dormirai più con me’. Lei ha avuto delle premonizioni su di me e io su di lei. Forse è più facile morire con la tua gemella, che vivere senza, questo lo dico con il cuore, io amo tutte le mie sorelle, ma con la mia gemella è un amore biologico”.








