Tv

Silvia Toffanin sconcertata delle parole di Diego Della Palma: “Ti prendono per pazzo!”

Anthony Festa 30/11/2025

article-post

Diego Della Palma ha fatto molto discutere nelle scorse settimane, perché nel suo libro ha scritto di aver già deciso quando e come morirà: “Non voglio arrivare agli 80 anni. Alzarmi dalla sedia, camminare, andare al cinema sta diventando una piccola umiliazione, traballo e la mia mente non è più quella di un tempo. Quindi ho scelto che me ne andrò a modo mio“. Queste dichiarazioni hanno fatto scalpore e il famoso scrittore le ha ribadite anche a Verissimo da Silvia Toffanin.

Diego Della Palma: “Ci sono già dei professionisti che pensano al mio testamento”.

La conduttrice poco dopo aver accolto l’ospite in studio gli ha chiesto: “Hai detto delle cose molto forti. Hai programmato la tua morte e non vuoi arrivare agli 80 anni. Ma davvero hai programmato tutto?”.

Diego ha confermato la sua decisione e ha spiegato la sua posizione: “La vecchiaia è la somma di tutte le malattie, ma la peggior malattia quando si è vecchi è la paura di perdere la dignità. La morte va raccontata e non bisogna farla passare come uno spauracchio vestito di nero che porta solo disgrazie. Bisognerebbe educare i ragazzini già a scuola a capire la morte, non dico a desiderarla. Chi mi conosce sa che è da tanto tempo che sono affascinato dalla morte. Non sono stanco di vivere, ma sono stanco e preoccupato per il futuro. Io quel calvario che ho visto in altri non lo voglio affrontare. Ho già programmato di sparire, non voglio onorificenze, non voglio proclami. Mi sono organizzato, ho scelto un posto, ci sono due professionisti, un avvocato e un notaio che si stanno occupando del mio testamento. Io qualche mese prima mi concederò la piacevolezza dell’ultimo tempo della vita, tipo mangiarmi cose che non mi fanno bene, ma che amo. Non voglio umiliarmi, tremare per alzarmi, l’alternativa qual è?“.

La presentatrice ha risposto piccata: “Vivere! L’alternativa è vivere. Tu vivi la vecchiaia come un’umiliazione, ma non lo è, è solo il ciclo della vita. Questo è il tuo punto di vista, che non è il mio. Comunque parla per te stesso, è giusto che tu parli per te stesso e non lanci messaggi alla gente“.

Silvia Toffanin spiazzata dalle dichiarazioni del suo ospite.

Il makeup artist ha continuato a portare avanti la sua tesi, secondo la quale la vecchiaia non merita di essere vissuta quando porta alla debilitazione fisica: “Io voglio morire vivo, non umiliato, stanco e deriso! I vecchi che alternativa hanno? Tu non sei d’accordo perché sei giovane e bella“.

Silvia Toffanin però è sbottata: “Ma non è vero! Io ho visto mia madre morire di tumore. Avrei pregato il Signore in ginocchio per tenerla in vita un giorno in più, un’ora in più, anche solo un minuto in più. Mia madre, poverina, pensava di guarire“.

Della Palma ha replicato: “Vuoi che ti dica una cosa che ti rasserena?“. La conduttrice gli ha risposto in maniera sincera: “No! Perché non c’è niente che tu possa dirmi per rasserenarmi“. Diego però ha voluto comunque parlare: “Tua madre è serena, perché ce l’ha fatta. Io vivo di situazioni esoteriche“. La padrona di casa ha così cercato di fermare la deriva mistica del discorso: “Adesso non diventare un parroco, perché non è il caso. Però Diego stiamo… la gente potrebbe pensare che sei impazzito“.

Direi che Silvia Toffanin ha pienamente ragione, ognuno è libero di scegliere il proprio destino, ma in certi casi è bene sottolineare che sono decisioni personalissime, evitando di mandare messaggi.

Potrebbe interessarti anche