LGBT

Silvia Burgio, chi è la prima concorrente transgender del Grande Fratello

Fabiano Minacci 15/10/2025

article-post

Chi è (o è stato) un fan del Grande Fratello conosce sicuramente Silvia Burgio, la prima concorrente transgender del reality. Un’etichetta da cui Silvia si è sempre distaccata sostenendo di essere un’ex trans in quanto donna operata. “Io sono un ex-transessuale perché trans vuol dire attraversare, essere in una fase transitoria ed io non lo sono più. Se prima ero Giuseppe, un uomo, oggi sono diventata Silvia: una donna a tutti gli effetti. Chi è diverso è sempre visto male. Io sono una persona che ha fatto delle scelte, che le ha inseguite e realizzate e sfido chiunque a sentirsi perfetto“.

Se oggi ve ne riparlo è perché quando nel 2008 ha partecipato all’ottava edizione del Grande Fratello ha rotto molti tabù e aiutato altre donne come lei con la sua storia, ad esempio Ivana Castorina. L’attuale gieffina, infatti, nel fare coming out come MtF ha citato proprio Silvia Burgio. “C’era il Grande Fratello e c’era questa concorrente che aveva completato il percorso. Era una persona come tutte, io la guardai innamorata e incantata e dissi che volevo essere come lei. Ognuno vive la transizione a modo suo, ma io volevo essere naturale, a me interessava solo l’operazione“. E ancora: “Ho scoperto che la gieffina si era operata a Trieste e io sono andata nella stessa clinica, avevo 19 anni”.

E infatti, proprio come Silvia Burgio, anche Ivana Castorina è andata a operarsi a Trieste, più precisamente al centro universitario per la diagnosi e la terapia di disturbi di identità di genere affidandosi – ai tempi – al direttore Emanuele Belgrano e allo specialista Carlo Trombetta che l’ha operata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Play Cult (@mediasetplaycult)

Silvia Burgio l’anno successivo al Grande Fratello, nel 2009, ha fatto parte della compagnia del Bagaglino in Bellissima – Cabaret Anticrisi insieme ad Angela Melillo, Pamela Prati, Manila Nazzaro, Valeria Marini, Nina Morić e Antonella Mosetti.

Oggi ha la donna ha 46 anni ed è sparita dal piccolo schermo.

Potrebbe interessarti anche