Gossip

Signorini, gli avvocati contro i colossi del web: “Bloccate Corona”

Fabiano Minacci 03/01/2026

article-post

Gli avvocati di Alfonso Signorini sembrerebbero essere interessati ad avviare un’azione civile contro Google, Facebook, TikTok, Instagram e soprattutto YouTube e chieder loro risarcimenti milionari qualora non dovessero rimuovere le ricostruzioni “diffamatorie e prive di qualsiasi fondamento” diffuse online dal “noto pregiudicato” Fabrizio Corona. È quello che ha riportato il Corriere della Sera.

La prima richiesta che avrebbero fatto Daniela Missaglia e Domenico Aiello, ovvero i due avvocati di Alfonso Signorini, sarebbe stata quella di bloccare la diffusione di Falsissimo su YouTube e poi la diffusione di tutte le clip sui social e motori di ricerca “perché contengono fatti e dati per i quali Corona è stato indagato per revenge dai pm milanesi Alessandro Gobbis e Letizia Mannella”. E anche qualora i magistrati decidessero di archiviare tale accusa, i colossi sarebbero ugualmente ritenuti responsabili di “ricettazione di dati di provenienza illecita perché i contenuti messi in rete restano illegali perché violano la privacy di Signorini”.

La lettera degli avvocati di Alfonso Signorini

Rivolgendosi proprio a Google, YouTube, Instagram, Facebook e TikTok, i due avvocati di Alfonso Signorini hanno scritto: “Avete consentito gravi crimini e condotto gli effetti di tali illeciti a dimensioni incommensurabili, rendendo le conseguenze irreversibili consentendo l’uso indiscriminato ed offensivo“. A tal proposito l’immagine di Signorini sarebbe per questo “irrimediabilmente deturpata dall’illecita, ripetuta, artefatta diffusione di conversazioni ed immagini attinenti la sfera privata più intima e personale“.

Come risponderanno YouTube, Facebook, TikTok, Instagram e Google? L’unica certezza è che il canale YT di Fabrizio Corona continua a macinare visualizzazioni su visualizzazioni e i due episodi su Alfonso Signorini hanno già totalizzato in meno di due settimane un totale di oltre 10 milioni di views, più esattamente 5,8 milioni la prima parte e 5,2 milioni la seconda parte.

Potrebbe interessarti anche