Tv
Sgarbi si sposa? L’ospitata in tv, ma la figlia avverte: “Non è lucido”
Anthony Festa 12/11/2025

Continua la battaglia di Evelina Sgarbi, che chiede un amministratore di sostegno per il padre Vittorio e che accusa la compagna del critico d’arte, Sabrina Colle di manipolarlo. Il mese scorso in una lettera la Colle ha rotto il silenzio: “Così come a suo tempo feci con mia madre e mio padre quando giunsero in prossimità dell’ultimo loro percorso, ho deciso spontaneamente, senza che nessuno mi obbligasse e potesse obbligarmi a farlo, di dedicare totalmente la mia esistenza al recupero di Vittorio. L’ho deciso perché credo che amare davvero qualcuno voglia dire essere disposti anche a dedizioni totali di questo genere, di quelle che annullano completamente la dimensione sociale della propria esistenza, c’è solo una cosa da fare e quella cosa si fa, tutto il resto viene cancellato con un colpo di spugna“.
Vittorio ha anche dichiarato l’intenzione di sposare Sabrina, ma sua figlia Evelina a Verissimo si è detta contraria a queste nozze, perché secondo lei suo padre non è lucido e non è nelle condizioni di poter decidere davvero se sposarsi o meno: “Io sono seriamente preoccupata. Lui non è più la stessa persona di prima, non parla nemmeno. Lui ha solo 73 anni, non è una persona anziana che non può più fare nulla, ma è ridotto in uno stato che mai avrei immaginato. Il giudice stesso mi ha detto che non tornerà mai più come prima. Mio padre è lobotomizzato. Qualsiasi cosa la compagna gli dica, lui la ripete. In questo momento gli diranno di sicuro che io gli do contro, ma è condizionato dagli altri. Non è più come parlare con la stessa persona di qualche anno fa. Sabrina Colle parla solo con delle lettere. Se sono così convinte di quello che dicono possono esporsi e parlare in video, non solo con delle lettere. Come mai non parlano? Il matrimonio con Sabrina Colle? Mio padre non è lucido!“.
L’intervento di Vittorio Sgarbi a La Vita in Diretta.
Nell’ultima puntata de La Vita in Diretta di Alberto Matano, lo scrittore e critico d’arte ha dichiarato di voler sposare la sua compagna e ha anche spiegato il motivo di questa scelta: “Se sono ancora convinto di sposare Sabrina Colle? Sì certo, c’è ancora questa volontà, perché essa restituisce armonia e una condizione di serenità a un momento tempestoso della mia vita. Quindi occorre che quella condizione appaia non transitoria ma stabile e al senso di una stabilità rispetto al rischio e ai turbamenti delle tempeste. Ecco perché il matrimonio ha un valore simbolicamente molto importante perché è ciò che è stabile rispetto a ciò che è transitorio, ciò che è sicuro rispetto a ciò che è pericoloso. Se la mia stabilità e il mio porto sicuro è Sabrina? Certamente. Perché il matrimonio oggi ha questo punto della mia vita? C’è da mostrare la capacità di capire quello che alcune persone sono in grado di fare e ciò che sono in grado di essere, rispetto a ciò che alcune non sono in grado né di fare né di essere“.
Su una cosa Evelina ha ragione, suo papà non sembra lo stesso uomo che abbiamo imparato a conoscere e che fino a due anni fa era tra gli opinionisti più agguerriti e richiesti della televisione. Sgarbi adesso appare provato, stanco, per articolare una frase ha bisogno di tempo, molto più tempo di quanto ne impiegava in passato.
Da Vespa l’ombra di Sgarbi. Tristezza. Speriamo ne venga fuori. pic.twitter.com/GkJSs6LeGv
— ROBERTO ZICHITTELLA (@ROBZIK) November 11, 2025
Video: La Vita in Diretta








