Musica

Sfogo di una cantante su Sanremo: “Brano mai arrivato! Mi gestiscono male”

Anthony Festa 03/12/2025

article-post

Domenica 30 novembre Carlo Conti al Tg1 ha letto la lista dei 30 big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo e da quel momento si sono scatenati molti rumor e sono circolate indiscrezioni di ogni tipo, sui cantanti che avrebbero detto di no al conduttore toscano, sugli esclusi e su chi semplicemente non si è candidato, ma adesso c’è una nuova categoria: chi ha registrato il pezzo di Sanremo, ha pensato che fosse arrivato al direttore artistico, ma così non è stato. Viola Valentino in un recente sfogo su Facebook ha bacchettato il suo team.

La cantante di Comprami sui social ha detto che la canzone che aveva registrato per il Festival, non è mai stata inviata a Carlo e che la colpa sarebbe di chi la gestisce (male): “Riguardante Sanremo il brano c’era eccome, ma non è stato mai proposto, e non mi capacito di questo, quindi grazie a chi mi gestisce male!“.

Fa bene ad essere arrabbiata la Valentino, perché quest’anno visto il cast horror di Sanremo, avrebbe avuto davvero la possibilità di essere tra i 30 big.

Viola Valentino, lo sfogo dei mesi scorsi: “Il mio pezzo meritava Sanremo”.

Nell’estate del 2024, Viola Valentino in un intervista concessa a Rockol ha ammesso che le sarebbe piaciuto tornare al festival di Sanremo, al quale aveva già partecipato nel 1982 e nel 1983: “Non mi sono mai più ripresentata e non mi hanno mai chiamata come ospite. Ma recentemente scrollando sul telefono è spuntato un mio vecchio video al Festival del 1983 e mi è tornata la voglia. Vorrei presentarmi al prossimo, quello del 2025, ma ovviamente ci vuole la canzone giusta. Anche perché sono maturata vocalmente, oggi sono diversa da quella di “Comprami”, dovrei candidarmi con un brano particolare che mi valorizzi. Al Festival, negli ultimi anni, ho visto davvero passare di tutto, ma non lo dico in senso negativo. È bello che ci sia tanta varietà, io sto aspettando una nuova occasione per rimettermi in gioco e chissà che non passi proprio dall’Ariston. Mai dire mai“.

La cantante alla fine si è presentata davvero e ha inviato un brano dal titolo Chanson Pour Danser a Carlo Conti per Sanremo 2025, ma non è stata presa e per questo si è concessa uno sfogo sulle pagine di Recensiamo Musica: “Di rifiuti ne ho ricevuti parecchi, qualsiasi carriera è fatta di discese e di salite. Nella vita, però, non mi sono mai piaciute le ingiustizie e, in questo caso, credo me ne sia stata fatta una bella grossa. “Chanson pour danser” è un brano molto bello, cantabile e ballabile, come dice il titolo stesso. In più è sia un pezzo popolare che raffinato, per questo mi ha dato fastidio non essere stata nemmeno considerata. Naturalmente, questo credo valga per tutti i colleghi che si sono presentati con una canzone in cui credevano e hanno subito la stessa sorte. Penso che a chiunque dia fastidio rimanere a casa quando si presenta un progetto in cui si crede fermamente. Questo non è un branetto, capito? Una di quelle canzoni che non capitano tutti i giorni. Certo, è pur sempre una proposta leggera, niente di particolarmente complesso, però è bella e piacevole. Ha tutto, non gli manca niente. Quindi, per me, è stata una vera e propria ingiustizia. Di certo, questa esclusione significa una sola cosa: che non ho santo in Paradiso“.

Viola però si è tolta una piccola soddisfazione, perché la scorsa primavera ha cantato Chanson Pour Danser da Caterina Balivo a La Volta Buona.

Potrebbe interessarti anche