Gossip
Selvaggia Lucarelli, la reazione al proscioglimento di Chiara Ferragni: “Resta colpevole di pubblicità ingannevole”
Fabiano Minacci 14/01/2026

Lo scorso novembre la Procura di Milano ha chiesto un anno e otto mesi a Chiara Ferragni con l’accusa di truffa aggravata per il famoso caso del Pandoro Balocco Pink Christmas. La richiesta era stata fatta dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco e dal pm Cristian Barilli, accusa che nel corso dell’ultima udienza è stata annullata dal giudice Ilio Mannucci Pacini per improcedibilità non essendo contestati aggravanti. La reazione di Selvaggia Lucarelli, ovviamente, non si è fatta attendere e su Instagram ha spiegato bene cosa è successo.
“Questa è la vicenda spiegata in breve: per procedere per il reato di truffa servivano le querele che inizialmente c’erano. Codacons aveva ritirato le querele grazie a un accordo mediante risarcimento. Dunque, senza quelle querele, era impossibile processarla per truffa semplice. Quella aggravata (che procede anche senza querele) non ha retto perché mancavano le aggravanti. Tecnicamente è stata prosciolta, non assolta. Resta invece colpevole di pubblicità ingannevole, e sul fronte amministrativo ha estinto il suo debito pagando 3 milioni e mezzo di euro tra multe e donazioni“. Poche ore prima dell’assoluzione, Selvaggia Lucarelli, sempre su Instagram, aveva previsto: “Oggi potrebbe chiudersi il risvolto penale della vicenda Ferragni, io penso che sarà assolta“.
La parola “assolta” in termini giuridici però potrebbe non essere esatta. Di fatto il giudice non poteva procedere per truffa perché mancavano le aggravanti, né per truffa aggravata perché mancavano le querele, tutte ritirate dopo i risarcimenti. Per questo motivo ha deciso di usare la formula “non luogo a procedere“, ovvero di chiudere il caso perché mancavano proprio le basi per continuare.
Uscita dal Tribunale di Milano abbracciata a sua mamma, Chiara Ferragni alla stampa ha dichiarato: “È andata bene, devo ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine in questi momenti. Sono molto felice, è finito un incubo. Ringrazio i miei avvocati e i miei follower che, per due anni, mi hanno sostenuta fino a qui. Sono commossa, siamo tutti commossi, grazie ai miei avvocati“.
Chiara Ferragni: Lucarelli rompe il silenzio sul processo e sulla candela (e non mancano frecciatine) https://t.co/IGFGsS3Xk3
— BICCY.IT (@BITCHYFit) November 30, 2025








