Tv
Scherzi a Parte verso il ritorno in tv con un nuovo conduttore
Anthony Festa 05/07/2025

Dopo una serie scelte che si sono rivelate non proprio vincenti (come quella di piazzare giornalisti in ogni reality), a Mediaset quest’anno pare abbiano deciso di fare dei cambiamenti che hanno già ricevuto i primi complimenti del pubblico social. Prima la decisione di affidare il Grande Fratello nip a Simona Ventura, poi quella di creare un’alternanza di format nell’access time e adesso quella di rispolverare una vecchia gloria di Canale 5 come Scherzi a Parte e affidarla a un volto molto amato della televisione.
Mediaset punta sul ritorno di Scherzi a Parte: “Riparte dopo tre anni di stop”.
Il programma ideato da Fatma Ruffini va in onda su Mediaset dal 1992 ed ha sempre registrato ottimi ascolti fino all’edizione del 2015, che ha chiuso con una media di 6.156.000 telespettatori con il 25,76% di share, poi è tornato nel 2018 ed è crollato a 3.211.000 spettatori con il 16,71% di share. La vera batosta però è arrivata con l’ultima edizione, quella del 2022 condotta da Enrico Papi, che è sprofondata ad appena 1.867.000 telespettatori con il 12,65% di share. Da allora il programma di Canale 5 è a riposo, ma a quanto pare Pier Silvio è intenzionato a risvegliarlo e ad affidarlo ad un recente acquisto di Mediaset.
Stando a quello che ha rivelato il giornalista Massimo Falcioni su Fan Page, al timone della trasmissione di varietà e candid camera ci sarà Max Giusti, che esattamente un mese fa è entrato a far parte della squadra di Mediaset con un contratto di esclusiva: “Max Giusti porta con sé un’esperienza ventennale nel mondo della televisione e dello spettacolo che lo ha visto protagonista in TV, teatro, cinema e radio. Conduttore, attore, comico e imitatore, nella sua carriera ha dimostrato versatilità, ironia e una naturale capacità di rinnovarsi“.
In effetti Max Giusti sembra proprio il volto perfetto per Scherzi a Parte, ha l’ironia giusta per uno show come questo e potrebbe portare in scena anche le sue esilaranti imitazioni. Per Giusti però questo potrebbe non essere l’unico impegno su Canale 5, si parla infatti anche di un game show nella fascia preserale (in cui adesso va in onda Caduta Libera)
Fan Page ha fatto sapere che nel caso la notizia venisse confermata, la messa in onda di Scherzi a Parte con Max Giusti avverrebbe soltanto a partire dal 2026.
Mediaset RISPOLVERA #ScherziaParte con #MaxGiusti
(Retroscena @falcions85)#AscoltiTv pic.twitter.com/Q9KkRG8bNU— Cristian (@yosoyelfanal) July 5, 2025