Viral
Scescilia è la parodia di A Testa Alta, la reazione di Sabrina Ferilli: “Capolavoro!”
Fabiano Minacci 24/01/2026

Sabrina Ferilli è reduce da una miniserie che, contro ogni aspettativa, è stata un vero e proprio successo su Canale 5 che ha chiuso con il terzo capitolo al 28,2% di share: sto parlando di A Testa Alta – Il Coraggio Di Una Donna, che ha raccontato uno stralcio di vita di Virginia Terzi, una preside interpretata proprio dall’attrice. A rendere amatissima la serie è stata anche la presenza di Gioia Spaziani, che nella serie ha interpretato l’ispettrice di Polizia, Cecilia Terzi. O per tutti semplicemente Scescilia.
Il nome “Cecilia”, pronunciato con la classica cadenza romana, è diventato per Sabrina Ferilli “Scescilia”, trasformandosi rapidamente in un tormentone virale sui social. Un fenomeno talmente popolare che persino Mediaset ha deciso di cavalcarne l’onda annunciando l’ultimo episodio proprio con un video dedicato a Cecilia Terzi.
Tutti pronti per Scescilia? 🤪🥰💥#ATestaAlta #FictionMediaset @MedInfinityIT pic.twitter.com/76vq9Fh47f
— Fiction Mediaset (@fictionmediaset) January 20, 2026
La serie è stata auto-conclusiva, tant’è che lo sceneggiatore Mizio Curcio a FanPage ha confermato che non ci sarà un secondo capitolo. “È una storia auto-conclusiva. In realtà, siamo al lavoro su una nuova avventura. A Sabrina Ferilli piace essere portatrice di temi sociali. Stiamo sviluppando insieme il soggetto di una nuova serie che sarà all’altezza di A Testa Alta. Sono iniziati i primi brainstorming, c’è già stata una prima riunione. In questo momento, quindi, stiamo lavorando su un nuovo progetto“.
“Ma ‘ndo cavolo sta Scescilia?”, la parodia di Sabrina Ferilli è diventata virale
I fan di A Testa Alta – Il Coraggio Di Una Donna possono però oggi farsi una risata perché il profilo social @Glande_Flagello ha realizzato con l’ausilio dell’intelligenza artificiale uno spin off ironico dal titolo Ma ‘ndo cavolo sta Scescilia? con Maria De Filippi, Federica Sciarelli e Giovannino di Tu Si Que Vales come guest star. Questa la voce narrante: “Una preside cerca Cecilia, ma invano. Ma ‘ndo cavolo sta Scescilia? Con Sabrina Ferilli e Scescilia. Mercoledì in prima serata, beh quasi seconda serata. Va beh, dopo La Ruota“. Poesia.
Dopo il successo di #ATestaAlta, arriva la fiction sul mistero di Scescilia! Buona visione 🎬 pic.twitter.com/8fU1gyFz6f
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) January 23, 2026
La stessa Sabrina Ferilli dopo aver visto la parodia ha commentato: “Capolavoro!“.








